la regione per le scuole

progetti speciali

Gli amici di Gian Burrasca (a.s. 2015/2016)

Costruire ambienti di apprendimento inclusivi



Promotore: Istituto Comprensivo di Buja (UD)

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Persone del volontariato sociale
  • Operatori socio-sanitari

Partner:

Istituto Comprensivo di Buja (UD)
Istituto Comprensivo di San Daniele del Friuli (UD)
Istituto Comprensivo di Gonars (UD)



Data prevista di avvio: ottobre 2015

Data prevista di conclusione: settembre 2016

Ambiti tematici di riferimento:
  • gestione dei BES e dei DSA
  • gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica
  • promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti

Finalità:

La finalità generale del progetto è la costruzione di contesti di apprendimento in grado di favorire l'inclusione degli studenti, la costruzione di life skills e la promozione del benessere quale fattore limitante la dispersione scolastica. In particolare obiettivo del progetto è aumentare le competenze degli insegnanti nell'affrontare le aree tematiche trattate.



Attività:

- Gruppi di lavoro per insegnanti finalizzati a: condivisione di approcci e strumenti; progettazione e predisposizione di strumentidi intervento in classe adatti a prevenire la dispersione, promuovere dialogo e integrazione sociale, supportare interventi dedicati a studenti con BES e DSA.
- Sottogruppi di lavoro per insegnanti finalizzati al monitoraggio e alla supervisione delle sperimentazioni in classe.
- Incontri per studenti in cui verranno sperimentati dialogo, gestione di conflitti, cooperazione etc.
- "Conferenze riparative": in tre classi problematiche si condurranno incontri mirati a rimodellare l'ambiente di apprendimento riconoscendo e sfruttando le risorse nascoste.
- Produzione di un tool kit contenente le buone pratiche sperimentate.



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

tool kit per insegnanti



ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016