la regione per le scuole

progetti speciali

Fuori classe. Azioni per stili di vita sani e la coesione sociale con le scuole e le realtà pubbliche e private dell'ambito distrettuale 6.3 dell'azzanese (a.s. 2015/2016)

Laboratori e attività per rafforzare coesione sociale e stili di vita sani.



Promotore: Comune di Azzano Decimo (PN)

In collaborazione con:

Istituto Infanzia Parrocchiale "Beata Vergine del Rosario", Azzano Decimo (PN)
Scuola Infanzia Paritaria "Maria Immacolata", Chions (PN)
Scuola Infanzia Paritaria "Maria Ausiliatrice", Chions (PN)
Scuola materna "Maria Immacolata", Fiume Veneto, (PN)
Scuola Infanzia Paritaria "Angelo Custode", Fiume Veneto (PN)
Scuola Infanzia Paritaria "G. Baschiera", Fiume Veneto (PN)
Scuola Infanzia Paritaria "Gesù Bambino", Pasiano di Pordenone (PN)
Istituto Comprensivo Statale di Prata di Pordenone (PN)
Scuola Infanzia Paritaria "San Giuseppe", Prata di Pordenone (PN)
Scuola Infanzia Paritaria "Sant'Antonio Abate", Pravisdomini (PN)
Istituto Comprensivo Statale di Zoppola (PN)
Fondazione Micoli Toscano Scuola dell'infanzia e asilo nido integrato "Favetti", Zoppola (PN)



Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Educatori
  • Docenti
  • Personale amministrativo tecnico ausiliario
  • Amministratori locali
  • Persone del volontariato sociale
  • Imprenditori

Tipologia di scuola/enti:
  • ente locale

Data prevista di avvio: ottobre 2015

Data prevista di conclusione: settembre 2016

Ambiti tematici di riferimento:
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • gestione dei BES e dei DSA
  • promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti

Finalità:

Rafforzare la coesione sociale e gli stili di vita sani degli allievi potenziando l'offerta educativa con la creazione di connessioni tra scuola e realtà sociali dei comuni dell'ambito distrettuale e le organizzazioni del privato sociale. In particolare gli obiettivi sono:
- affrontare i temi delle nuove povertà, dell'agricoltura sociale e di non spreco, dell'educazione alimentare per stili di vita più sani e sostenibili;
- sostenere bambini e ragazzi con disturbi dell'apprendimento;
- favorire l'accoglirenza e l'interazione con persone e gruppi sociali "svantaggiati" (anziani, disabili, stranieri) per evitare atteggiamenti di diffidenza, rifiuto e discriminazione basati su stereotipi e pregiudizi.
 



Attività:

Uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano per tutoring e attività didattiche alternative
"Nutrire il pianeta, Energie per la vita" - visite e laboratori didattici in aziande agricole, fattorie sociali e didattiche, cooperative sociali, orti sociale e didattici su temi quali: produzione e consumo di alimentazione sana, non spreco e sobrietà, agricoltura e territorio
Gestione dei bisogni educativi speciali (BES) e dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
"Il mercato dei saperi" - laboratori per il rinforzo delle abilità carenti per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e della Primaria

Promozione dell'integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti
- campagna di raccolta beni alimentari e materiali per il Centro di Solidarietà Alimentare (C.S.A.);
- visite al C.S.A ealle Caritas parrocchiali e laboratori didattici su dono e solidarietà;
- laboratori sul cooperazione e contrasto alla discriminazione sociale, relazioni tra culture diverse;
- visite di scambio tra i bambini, gli operatori sociosanitari e gli ospiti delle strutture residenziali e semiresidenziali socio assistenziali dell'ambito (Case di riposo, Centri diurni, Cooperative sociali).



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

documentazione illustrativa del progetto



ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016