Laboratori di valorizzazione delle relazioni intergenerazionali.
Promotore: Centro Regionale di Teatro d'Animazione e di Figure - C.T.A. Soc. Coop a r.l., Gorizia
In collaborazione con: Istituto Comprensivo "Via Commerciale", Trieste
Istituto Comprensivo "I. Masih", Trieste
Istituto Comprensivo "Campi Elisi", Trieste
Istituto Comprensivo "Valmaura", Trieste
Istituto Comprensivo "F. Ulderico della Torre", Gradisca d'Isonzo (GO)
Istituto Comprensivo "G. Pascoli", Cormons (GO)
Istituto Comprensivo Statale bilingue italiano-sloveno, San Pietro al Natisone (UD)
Destinatari:
-
Alunni scuola dell'infanzia
-
Studenti scuola primaria
-
Studenti scuola secondaria di I grado
-
Docenti
-
Anziani
Tipologia di scuola/enti:
Data prevista di avvio: settembre 2015
Data prevista di conclusione: maggio 2016
Ambiti tematici di riferimento:
-
uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
-
uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
-
valorizzazione della continuità didattica e formativa e sviluppo orientamento permanente
Finalità: Il progetto intende:
- sviluppare nei bambini/ragazzi e negli anziani la capacità di trasmettere le proprie
esperienze a persone di età diverse dalla loro, attraverso il raccolto, il dialogo e la redazione
di un testo che diverrà videoclip e trasmissione radiofonica;
- trasmettere ai giovani contenuti storici e culturali di una generazione passata e, nello
stesso tempo, coinvolgere gli anziani a usare le nuove tecnologie insieme ai giovani;
- sviluppare un rapporto affettivo tra bambini/ragazzi e anziani con l'obiettivo di
sensibilizzare tutti i partecipanti all'integrazione e al rispetto delle diversità.
Attività: Il progetto si articola sul tema del viaggio. Le scuole partecipanti potranno scegliere tra
due percorsi:
ESISTENZE - RIVEDIAMOCI 2016 che coinvolgerà dodici classi e 36/48 anziani (3/4 per ogni
classe) e produrrà un videoclip
ESISTENZE - SOLO VOCE 2016, che coinvolgerà quattro classi (di cui una dell'Infanzia
e una della Primaria) e 12/16 anziani e produrrà un racconto radiofonico in quattro
puntate.
Verranno realizzati laboratori finalizzati alla realizzazione del
prodotto, il percorso laboratoriale prevedono le seguenti attività:
- narrazione di storie di viaggio o di migrazione vissute in prima persona dai partecipanti
esprimento ricordi, amozioni, dialoghi, disegni, documenti originali etc.;
- approfondimento delle tecniche di esposizione del proprio vissuto e di fatti storici
accaduti;
- produzione di un testo scritto che descriva un'esperienza individuale di viaggio;
- analisi dei documenti reali e iconografici che testimoniano il proprio viaggio e quello
degli altri componenti del gruppo;
- osservazione e analisi da parte dei bambini/ragazzi di come si compone un testo
radiofonico/video e delle principali regole di comunicazione multimediale;
- sperimentazione delle diverse tecniche di editing audio/video per comporre il
prodotto finale.
Le trasmissioni radiofoniche, una volta trasmesse dalla RAI, e il videoclip prodotti
verranno presentati alla fine dell'anno scolastico durante un evento finale.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi: produzione di videoclip e di 4 trasmissioni radiofoniche
ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016