Standardizzazione della modalità didattica dell'Alternanza Scuola-Lavoro.
I.S.I.S. "A. Malignani", Udine
I.S.I.S. "Raimondo D'Aronco", Gemona del Friuli (UD)
I.P.S.I.A. "G. Ceconi", Udine
La finalità principale del progetto è motivare gli allievi allo studio mediante modalità di apprendimento attive e a stretto contatto con il mondo del lavoro e fornire loro elementi per la scelta del percorso di studi o professionale successivo al diploma offrendo percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro integrati con il curricolo specifico di indirizzo. Si intende, inoltre, consolidare ed espandere la collaborazione tra scuole e mondo produttivo e standardizzare procedure e documentazione, anche mediante strumenti digitali.
Attività di preparazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (A.S.L.): analisi dei
fabbisogni di figure professionali delle aziende del territorio; armonizzazione delle esigenze
delle aziende con il profilo professionale degli indirizzi di studio presi in considerazione;
individuazione delle aziende disponibili ad ospitare percorsi di A.S.L.; creazione di ambiente web
per formazione in e-learning e gestione procedure informatizzate; creazione del curriculo di
indirizzo caratterizzato dalla modalità didattica dell’A.S.L.
Attività rivolte agli studenti:
- Formazione in aula di preparazione ai percorsi di A.S.L.: caratteristiche delle aziende
ospitanti i percorsi, prerequisiti delle mansioni a cui sono destinati gli studenti, sicurezza sul
lavoro.
- Realizzazione di percorsi di A.S.L. nelle aziende (della durata minima di quattro
settimane).
- Attività in classe di riflessione/disseminazione dell’attività per consolidare le
competenze apprese e armonizzarle con il resto del percorso scolastico.
Attività rivolta ai docenti coinvolti: formazione sulla modalità didattica dell’ A.S.L. che
prevede:
- redazione di un curriculo specifico di almeno sei indirizzi di Istituto Tecnico o
Professionale caratterizzato dalla metodologia dell'Alternanza Scuola-Lavoro (A.S.L.)
- predisposizione di documenti (anche in formato digitale) per progettazione,
realizzazone e valutazione di percorsi di A.S.L.
- predisposizione di moduli formativi per docenti da mettere a disposizione in appositi
ambienti di e-learning.
Disseminazione dei risultati sui siti web delle scuole.