la regione per le scuole

progetti speciali

Cooperare per integrare: differenze, difficoltà, tecnologie (a.s. 2015/2016)

Potenziamento dell'uso delle tecnologie a vantaggio dell'integrazione.



Promotore: Istituto Comprensivo "Iqbal Masih", Trieste

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Persone del volontariato sociale

Partner:

Istituto Comprensivo "I. Masih", Trieste
Istituto Comprensivo con insegnamento in lingue slovena "V. Bartol", Trieste
Istituto Comprensivo "T. Weiss", Trieste



Data prevista di avvio: settembre 2015

Data prevista di conclusione: giugno 2016

Ambiti tematici di riferimento:
  • apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • gestione dei BES e dei DSA

Finalità:
La Rete di Scuole, realizzando il progetto, si prefigge di agevolare l'integrazione plurilingue mediante la promozione in tutti gli ordini di scuola di attività di integrazione (sociale, culturale, linguistica) tra alunni di lingua italiana e slovena e di favorire  l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali avvalendosi anche delle tecnologie come supporto della didattica.


Attività:
I tre filoni progettuali prevedono le seguenti attività:
 
1)  integrazione plurilingue:
- moduli formativi comuni tra insegnanti delle scuole con lingua italiana e insegnanti delle scuole di lingua slovena per favorire tra gli alunni la reciproca conoscenza delle diverse realtà sociali, culturali e linguistiche
- completamento della costruzione dell’intero percorso curricolare relativo all’insegnamento dello Sloveno quale seconda lingua comunitaria presso la Scuola Media Rismondo 
 
2)  integrazione alunni con bisogni educativi speciali:
- cura della formazione/ricerca da parte del personale e dell'organizzazione di efficaci azioni didattiche e adeguati ambienti di apprendimento (lavori di gruppo, laboratori, didattica individualizzata, ecc.) 
- sperimentazione parziale di un modello di autovalutazione del grado di integrazione degli alunni con BES
- attività di sportello per famiglie e alunni
 
3)  integrazione tra relazione didattica e tecnologie
incremento del numero di Lavagne Interattive Multimediali e Tablet per favorire una didattica interattiva.
 

Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

materiale didattico originale per l'apprendimento della lingua slovena



ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016