Spazi pomeridiani dedicati ad alunni con DSA e BES.
Istututo Comprensivo di Pagnacco (UD)
Istututo Comprensivo di Tarcento (UD)
Istituto Comprensivo di Lestizza (UD)
Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (UD)
Istituto Comprensivo della Val Tagliamento (UD)
Istituto Comprensivo di Paluzza (UD)
Istituto Comprensivo di Trasaghis (UD)
Istituto Omnicomprensivo "I. Bachman" di Tarvisio (UD)
Istituto Paritario Don Bosco,Tolmezzo (UD)
Istituto Paritario Santa Maria degli Angeli, Gemona del Friuli (UD)
Il progetto intende:
- favorire l'apprendimento attraverso nuove tecnologie informatiche e metodologie
metacognitive, con il coordinamento di personale qualificato, fornendo strategie e strumenti;
- rafforzare motivazione, autostima, consapevolezza di sè del bambino/ragazzo con DSA e BES;
- iniziare un percorso verso l'autonomia, favorire la collaborazione tra le scuole e le
famiglie, che permetta ad ognuno di comprendere il proprio ruolo e quindi attivare con la massima
efficacia le proprie risorse per affrontare e superare le situazioni di difficoltà, in un'ottica di
prevenzione dei disagi causati dalla mancanza di conoscenza e informazione sui DSA in ottemperanza
alla L.170/2010, alle linee Guida e al Decreto Miur n°5669.
Attivazione di 6 doposcuola specialistici in 6 plessi diversi. Le attività, in costarnte
raccordo con famiglie e docenti, prevedono:
- individuazione e insegnamento del metodo di studio congeniale, con particolare riferimento
all'organizzazione e gestione del tempo e del materiale;
- istruzione sull'utilizzo delle tecnologie informatiche a supporto degli apprendimenti
(software di gestione dei libri digitali, software per la creazioine di mappe concettuali e
schemi);
- supporto allo svolgimento dei compiti scolastici attraverso l'utilizzo degli strumenti
compensativi (informatici e non) e attraverso le modalità individuate e via via imparate.
Realizzazione di un Vademecum delle strategie applicate che sarà reso disponibile e
scaricabile gratuitamente nel sito internet dell'associazione U.Dis, della Rete Sbilf e degli
Istituti disponibili.
Vademecum di strategie