la regione per le scuole

progetti speciali

Un atlante per la pace (a.s. 2015/2016)

Laboratori di pace e cittadinanza plurale.



Promotore: C.R.E.L.P. FVG - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i diritti umani del Friuli Venezia Giulia, Udine

In collaborazione con:

I.S.I.S. "A. Malignani, Udine
I.S.I.S. "G. Carducci", Trieste
I.S.I.S. "B. Stringher", Udine
I.S.I.S. "R. D'Aronco", Gemona del Friuli (UD)
Istituto Comprensivo "D.M. Turoldo", Montereale Valcellina (PN)
Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano, Sedegliano ((UD)
Istituto Comprensivo di Faedis, Faedis (UD)



Destinatari:
  • Docenti
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Amministratori locali

Tipologia di scuola/enti:
  • associazione

Data prevista di avvio: settembre 2015

Data prevista di conclusione: giugno 2016

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti

Finalità:

Il progetto si propone di:
- educare gli studenti alla cittadinanza plurale e alla pace;
- promuovere la conoscenza delle guerre e dei conflitti del nostro tempo con particolare attenzione a Mediterraneo, Medio Oriente e Africa e ai conseguenti processi migratori;
- elaborare e sperimenatre nuovi itinearri didattici per l'educazione alla cittadinanza che promuovano il protagonismo degli studenti, la collaborazione tra scuole ed Enti Locali e l'educazione all'uso critico dei media.



Attività:

Le attività previste sono: 
- Corso di formazione introduttivo per insegnanti e amministratori locali su: presentazione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti, modalità di promozione del protagonismo degli studenti, educazione all'uso consapevole dei media, progettazione dei laboratoti in modo condivis.
- Realizzazione, in ogni classe coinvolta, di un laboratorio  che prevede le fasi di esplorazione, ideazione, sviluppo dell'idea, comunicazione pubblica sull'argomento affrontato; ogni classe/laboratorio deciderà che tipo di prodotto finale elaborare.
- Realizzazione del prodotto finale e preparazione della sua presentazione pubblica.
- Realizzazione di un momento conclusivo di presentazione pubblica dei prodotti finali.



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

prodotti dei laboratori; registrazione audio/video del corso di formazione e del meeting conclusivo



ultimo aggiornamento: venerdì 20 maggio 2016