Interventi didattico-educativi e di formazione/aggiornamento per la prevenzione e il contrasto dell'omofobia e del bullismo omofobico a scuola.
I.S.I.S. "G. Brignoli - L. Einaudi - G. Marconi", Gradisca d'Isonzo (GO)
I.S.I.S. "G. Carducci - D. Alighieri", Trieste
Istituto Comprensivo "L. Verni", Fogliano Redipuglia (GO)
Istituto Comprensivo "Destra Torre", Aiello del Friuli (UD)
Istituto Comprensivo "San Giovanni", Trieste
Liceo "C. Percoto", Udine
I.S.I.S. "A. Malignani", Udine
Istituto Comprensivo "E. Giacich", Monfalcone (GO)
Istituto Comprensivo "Torre", Pordenone
Istituto Comprensivo "A. Manzi", Cordenons (PN)
Istituto D'Arte "G. Sello", Udine
Liceo "G. Oberdan", Trieste
Istituto Comprensivo di Casarsa della Delizia (PN)
I.S.I.S. "Bassa Friulana", Cervignano del Friuli (UD)
Istituto Tecnico "A. Volta", Trieste
IAL FVG, Pordenone
IAL FVG, Trieste
IAL FVG, Monfalcone (GO)
Istituto Comprensivo II, Udine
Istituto Comprensivo IV, Udine
Istituto Comprensivo VI, Udine
I.S.I.S. "R. D'Aronco", Gemona del Friuli (UD)
Il progetto si propone di:
- contrastare e prevenire l'isolamento, il disagio sociale, l'insuccesso e la
dispersione scolastica degli studenti LGTB (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) o percepiti
come tali
- favorire l'empowerment delle persone LGTB nelle scuole, sia tra il personale scolastico che
tra gli alunni
- valorizzare il vissuto degli studenti omosessuali e transessuali per compensare
l'inevitabile interiorizzazione dello stigma sociale
- proporre al personale scolastico e ai genitori occasioni di formazione sui temi
dell'omofobia, della transfobia, del bullismo omofobico, della discriminazione per orientamento
sessuale e identità di genere.
Il progetto si sviluppa nelle seguenti azioni:
1) interventi didattico-educativi in orario curricolare sul tema del bullismo omofobico
e del pregiudizio sociale verso le persone omosessuali
2) formazione/aggiornamento rivolta al personale scolastico per fornire contenuti scientifici
e strumenti operativi per prevenire, affrontare e contrastare i fenomeni di omofobia che possono
presentarsi negli ambiti educativi
3) laboratori di riflessione e produzione multimediale in orario extracurricolare per
studenti, loro genitori e giovani interessati a diffondere una cultura rispettosa
della differenza e della dignità delle persone senza alcuna forma di
discriminazione.
materiale prodotto all'interno dei laboratori: video, manifesti, depliant, opuscoli, materiale multimediale