la regione per le scuole

progetti speciali

Una scuola per tutti (a.s. 2014/2015)

Difficoltà di apprendimento. Strumenti per il riconoscimento precoce del disagio e strategie innovative di intervento.



Promotore: Comune di Sedegliano

In collaborazione con:

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano, (UD)

Scuola dell'Infanzia Paritaria "Don A. Sbaiz", Sedegliano, (UD)

Scuola dell'Infanzia Paritaria Comunale "Don A. Marioni", Flaibano, (UD)



Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Docenti
  • Operatori socio-sanitari

Tipologia di scuola/enti:
  • ente locale

Data prevista di avvio: ottobre 2014

Data prevista di conclusione: maggio 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • gestione dei BES e dei DSA

Finalità:

Il progetto nasce dalla volontà di creare una continuità fra le istituzioni scolastiche di diverso grado nel processo di riconoscimento precoce del DSA o di un BES, attraverso l'applicazione di screening preventivi e la programmazione di progetti individualizzati/di classe al fine di favorire nel bambino un percorso ottimale di crescita e di apprendimento.

Gli obiettivi per il raggiungimento di tale finalità sono:

- la costruzione della rete fra istituzioni scolastiche e territoriali;

- l'identificazione e la condivisione di strumenti atti ad individuare il disagio precoce;

- l'individuazione di strategie e metodologie innovative e convalidate scientificamente.



Attività:

Il progetto si sviluppa in quattro fasi:

1) costituzione del gruppo di lavoro (multidisciplinare) per la costruzione di una microrete funzionale a condividere il progetto ed attivare i primi step;

2) avvio del percorso formativo del personale docente. All'interno della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della primaria (I e II elementare) verrà presentato lo strumento IPDA (Terreni et al., 2002); nel secondo ciclo (III, IV e V elementare) le prove MT (C. Cornoldi, G. Colpo, Giunti O.S. ed). Per le classi della scuola secondaria di I grado saranno proposte delle griglie di osservazione dei comportamenti problema per monitorare la dispersione scolastica e identificare strategie e metodologie efficaci per far raggiungere ai ragazzi prestazioni migliori e aumentare il senso di autoefficacia;

3) monitoraggio e tutoraggio grazie ad un Professionista che accompagnerà e sosterrà il corpo docente durante tutto il percorso progettuale;

4) verifica e valutazione del percorso.



ultimo aggiornamento: venerdì 17 aprile 2015