Conoscenza e utilizzo consapevole e critico della rete internet e metodo integrato Cooperativo e della Flipped Classroom
- Trasformare gradualmente le aule in contesti generativi di apprendimento, mettere in gioco le abilità digitali e fare apprendere dalle esperienze. Sperimentare classi virtuali, far utilizzare in maniera consapevole e critica la rete internet (social media, blog, etc.) e metodologie integrate (flipped classroom), aumentare la possibilità di apprendimento e gli strumenti.
- Promuovere la motivazione all'apprendimento, il coinvolgimento e l'interazione di tutti gli studenti, soprattutto dei più svantaggiati.
- Mettere a disposizione della comunità (adulti e anziani) le competenze digitali dei giovani delle ultime classi delle scuole secondarie di I grado.
Il progetto prevede quattro azioni:
1) La prima azione sarà la formazione di gruppi di docenti sul metodo Cooperativo e della Flipped Classroom
2) La seconda azione riguarda il ruolo di internet e dei social media nella vita degli alunni e nei loro processi di apprendimento. Sono previsti sia corsi di formazione con insegnanti sia incontri con gli alunni con l'obiettivo di condividere le informazioni per comprendere funzionamento e potenzialità della rete internet , ma anche i rischi di un utilizzo non consapevole.
3) La terza azione sarà l'individuazione dei percorsi didattici sperimentali nei quali attuare i contenuti delle azioni precedenti
4) La quarta azione prevede l'organizzazione di incontri e corsi per genitori e anziani nei quali i ragazzi individuati come più esperti nell'utilizzo di internet, degli smartphone e dei social media saranno invitati a fare i "docenti" degli adulti (in particolare anziani).