la regione per le scuole

progetti speciali

T-STUDIOS- EDUCATIONAL DRAMA (a.s. 2014/2015)

Laboratori espressivi multimediali



Promotore: Associazione Itinerari Arti Visive

In collaborazione con:

Istituto Statale di Istruzione Superiore “Sandro PERTINI”, Monfalcone (Go)
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Dante ALIGHIERI”, Gorizia
Istituto Statale di Istruzione Superiore “D’Annunzio”, Gorizia
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Ranieri Mario COSSAR”, Gorizia
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Sandro PERTINI” , Monfalcone (Go)
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Dante ALIGHIERI”, Gorizia
Istituto Statale di Istruzione Superiore “D’Annunzio”, Gorizia



Destinatari:
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Docenti
  • Personale amministrativo tecnico ausiliario
  • Docenti
  • Educatori

Tipologia di scuola/enti:
  • associazione

Data prevista di avvio: dicembre 2014

Data prevista di conclusione: luglio 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • valorizzazione delle lingue comunitarie
  • apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Finalità:

Il progetto intende:

- rispondere alla richiesta dei docenti di essere supportati nella realizzazione di una serie di attività didattiche che possano suscitare un grande interesse negli studenti;
- riconoscere all’espressione artistica teatrale multimediale un ruolo educativo e formativo attuale e al passo con i tempi, grazie alla multimedialità e alla multiculturalità;
- unire esperienze artistiche e nuove tecnologie per consolidare e approfondire il rapporto uomo/tecnica;
- evidenziare il ruolo istituzionale della scuola, integrando all’attività didattica l’e sperienza formativa dei laboratori teatrali multimediali e multiculturali;
- creare un clima di educazione che superi la barriera dei ruoli, dando la possibilità ai docenti e a tutto il personale scolastico di partecipare alle attività promosse dal progetto;
- collocare il progetto nell’area della sperimentazione dei nuovi linguaggi verbali e non verbali;
- dare la possibilità agli allievi di confrontarsi con esperti del settore permettendo un maggior apprendimento, grazie anche all’intervento di un testimonial dell’ambito culturale e ricreativo;
- favorire l’arricchimento del plurilinguismo e promuovere la dimensione europea;
- fornire agli studenti nuovi spunti e conoscenze rispetto ad attività e discipline che riguardano il teatro e la pianificazione di uno spettacolo teatrale, coinvolgendoli anche nella
realizzazione di un prodotto multimediale, in modo da creare delle prospettive per un possibile lavoro futuro.



Attività:

Le attività proposte:

LABORATORIO TEATRALE MULTIMEDIALE
Si svolgerà in lingua inglese e coinvolgerà ragazzi italiani e ragazzi sloveni delle scuole superiori inserite nella rete e non (come ad esempio istituti scolastici sloveni).
Il percorso di formazione sarà valorizzato dalla partecipazione al laboratorio e allo spettacolo degli stessi docenti e del personale scolastico (nella misura massima di 1/3 del totale dei partecipanti) in modo tale da creare un clima di comunicazione e di educazione che superi la barriera dei ruoli.

“T-STUDIOS -. EDUCATIONAL DRAMA LABORATORI TEATRALI MULTICULTURALI E MULTIMEDIALI”
Sarà strutturato procedendo in parallelo alla realizzazione di due prodotti spettacolari, l’u no teatrale e l’altro cinematografico, costruiti a partire da un unico testo di riferimento e confluenti in un’unica performance finale che mescolerà i due linguaggi espressivi in un unico spettacolo. I partecipanti si troveranno coinvolti nelle attività di selezione dei testi e di traduzione scenica e cinematografica dello stesso materiale letterario di partenza e sperimenteranno sul campo le diversità e le somiglianze dei due mezzi espressivi, delle loro culture e la differenza tra la recitazione teatrale e la recitazione in video, le peculiarità del montaggio teatrale e di quello filmico e lo sconfinamento di un linguaggio nell’altro a partire dall’immagine come elemento primario di comunicazione. L’intero gruppo a rotazione durante le settimane avrà modo di sperimentare i vari aspetti del lavoro teatrale e di quello cinematografico; ogni allievo sotto la guida di professionisti del settore avrà modo di conoscere e provare tecniche e elementi caratterizzanti dei due linguaggi espressivi (affrontando sia il lavoro attoriale che quello dietro la camera). Il testo della rappresentazione sarà studiato, elaborato e preparato dai giovani partecipanti e interesserà le diverse lingue locali e nazionali di appartenenza dei partecipanti (dialetti locali, italiano, sloveno) e rafforzerà l’identità europea con l’utilizzo della lingua inglese che sarà lingua principale dei laboratori e verrà inserita nel testo della rappresentazione.

RAPPRESENTAZIONE FINALE
Una delle peculiarità di questo progetto, oltre all’attuazione dei laboratori teatrali multimediali e multiculturali è la realizzazione di una rappresentazione finale a Nova Gorica nella sede dell’istituto Gimnazija, che dispone al suo interno di un teatro che raccoglie circa 200 spettatori e che ospita i studios da ormai 5 anni consecutivi. In questo modo le vicine nazioni avranno un evento pubblico dedicato che permetterà di stimolare nelle giovani generazioni una riflessione su una comune identità europea condivisa attraverso un linguaggio artistico, il teatro, che favorisce la cultura nella personalità individuale e mira alla costruzione della persona in una realtà semplicemente sociale, sviluppando così una rete relazionale che consente lo sviluppo di comuni attività e promuove una coscienza europea, attraverso una forma di comunicazione assertiva e non convenzionale qual è il teatro.

INSTANT BACKSTAGE VIDEOS: Durante tutto il percorso laboratoriale i ragazzi realizzeranno brevi video (durata di circa 1 minuto ciascuno), che forniranno un monitoraggio costante delle loro prove teatrali e di recitazione in camera nonché brevi interviste/momenti di backstage raccolti dietro le quinte. Ogni settimana due o tre video verranno linkati sul canale Youtube dell’a ssociazione IAV, sulle pagina Facebook, Twitter, lnstagram dedicate al progetto. Per far ciò verranno utilizzati semplici strumenti di uso quotidiano come iPad, iPod, Smartphone con dei elaborare suoni, immagini, luci etc., oltre che gli strumenti “tradizionali” del cinema. L’intera esperienza sarà quindi raccontata e vissuta attraverso le impressioni e le emozioni dei ragazzi, che sceglieranno quali video “postare” di settimana in settimana, rendendo il pubblico che li seguirà partecipe del “dietro le quinte” settimanale, coinvolgendolo nella costruzione della performance.



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

- realizzazione di brevi video di backstage che saranno pubblicati in web
- realizzazione di una rappresentazione finale



ultimo aggiornamento: venerdì 17 aprile 2015