la regione per le scuole

progetti speciali

Sperimentazione di uno screening verticale e personalizzazione della didattica per alunni con Bisogni Educativi Speciali (a.s. 2014/2015)

Bisogni Educativi Speciali: percorsi formativi, operativi e di sensibilizzazione.



Promotore: Istituto Comprensivo di Arta e Paularo (Ud)

Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti

Partner:

Scuola dell'Infanzia paritaria "Tenente S. Sbrizzai", Paularo (Ud)
Scuola dell'Infanzia paritaria e micro nido - integrato "Paola di Rosa", Arta Terme (Ud)



Data prevista di avvio: settembre 2014

Data prevista di conclusione: giugno 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • gestione dei BES e dei DSA
  • valorizzazione della continuità didattica e formativa e sviluppo orientamento permanente

Finalità:

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

- screening per la rilevazione precoce dei Bisogni Educativi Speciali
- individuazione dei punti di forza e di debolezza degli alunni coinvolti
- rafforzamento delle competenze di base di matematica, scienze e lettere con percorsi personalizzati
- formazione sui Bisogni Educativi Speciali e sugli strumenti compensativi rivolta ai docenti
- sensibilizzazione sulle tematiche dei Bisogni Educativi Speciali rivolta ai genitori e tutta la comunità.



Attività:

Il progetto si articola nelle seguenti attività:
1) seminari di formazione e sensibilizzazione rivolti a docenti, genitori e ai cittadini interessati
2) analisi dei bisogni con questionari su stili di apprendimento e intelligenze multiple per rilevare i punti di forza, e strumenti standarizzati per rilevare eventuali difficoltà nelle abilità di base
3) attuazione di interventi mirati (corso intensivo sugli strumenti compensativi, servizio di doposcuola e percorsi personalizzati) volti a colmare i punti di debolezza e valorizzare i punti di forza
4) creazione di un database condiviso delle buone pratiche, in cui raccogliere i dati in ingresso, gli obiettivi rilevati, gli interventi effettuati e la loro efficacia
5) disseminazione dei risultati raggiunti attraverso il sito web curato dagli alunni del laboratorio di informatica.



ultimo aggiornamento: mercoledì 15 aprile 2015