la regione per le scuole

progetti speciali

Sinergie di intervento in rete. La continuità educativa come risorsa tra le scuole e la comunità (a.s. 2014/2015)

Interventi in rete per alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell'Apprendimento.



Promotore: Associazione L'Angolo, Roveredo in Piano (Pn)

In collaborazione con:

Istituto Comprensivo di Brugnera (Pn)
Scuola dell'Infanzia paritaria "Elena Morozzo Della Rocca", Tamai di Brugnera (Pn)
Scuola dell'Infanzia paritaria "Immacolata", Brugnera (Pn)



Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Educatori

Tipologia di scuola/enti:
  • associazione

Data prevista di avvio: ottobre 2014

Data prevista di conclusione: luglio 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • gestione dei BES e dei DSA

Finalità:

Il progetto intende istituire:
- un servizio educativo per minori, individuale e/o di gruppo, in rete tra le scuole al fine di generare percorsi evolutivi di cambiamento significativo nella gestione delle criticità e nel potenziamento delle risorse personali
- la costruzione di interventi condivisi e diversificati a seconda delle difficoltà presentate dal bambino e delle necessità di ogni scuola
- l'uso di strumenti alternativi alla didattica per il recupero e il potenziamento delle abilità di base dell'apprendimento e per intervenire nella sfera relazionale ed emotiva dei minori coinvolti.



Attività:

Il progetto prevede le seguenti azioni:
a) interventi educativi scolastici ed extrascolastici di recupero delle abilità di base in situazioni di difficoltà/Disturbi Specifici dell'Apprendimento
b) percorsi formativi laboratoriali (espressivo-manuali) di potenziamento delle abilità socio-relazionali, culturali e di gruppo
c) consulenza specialistica a disposizione di insegnanti e/o genitori
d) conivolgimento di Enti e Associazioni territoriali per forme di collaborazione e confronto sulle azioni intraprese
e) definizione di documenti operativi con la costruzione di protocolli organizzativi e pratiche valutative, mediante la costruzione di indicatori tra scuole e servizi in rete.



ultimo aggiornamento: mercoledì 15 aprile 2015