la regione per le scuole

progetti speciali

Paese sostenibile (a.s. 2014/2015)

Percorsi di valorizzazione della sostenibilità ambientale.



Promotore: Istituto comprensivo statale di Brugnera

Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti

Partner:

IC statale di Brugnera, Brugnera (Pn)
Scuola dell'infanzia paritaria "Elena Morozzo della Rocca", Tamai di Brugnera (Pn)
Scuola dell'infanzia paritaria "Immacolata", Brugnera (Pn)



Data prevista di avvio: ottobre 2014

Data prevista di conclusione: giugno 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • valorizzazione della continuità didattica e formativa e sviluppo orientamento permanente

Finalità:

Il progetto ha le seguenti finalità:
 
- conoscere territorio per rafforzare il senso di appartenenza grazie alle mappature tematiche realizzabili con Google Earth;
- potenziare le competenze informatiche attraverso l'uso dei Social Software e della tecnologia digitale;
- concertare con l'Amministrazione le progettazioni da realizzarsi nel comparto urbano mediante studi/ipotesi progettuali di fattibilità realizzate dalle istituzioni scolastiche;
- stimolare il lavoro di gruppo;
- implementare le abilità e le competenze relazionali e comunicative all'interno del gruppo;
- sviluppare il senso di appartenenza e la "salvaguardia" del proprio territorio.



Attività:

Le attività previste sono sette, tre delle quali specifiche per tipologia di scuola:

1) Individuazione siti di progetto;

2) INFANZIA
- uscite all'interno del territorio, sopralluogo sui siti di progetto, rappresentazione grafica degli elementi da progettare ed inserire nel sito;

3) PRIMARIA
- potenziamento delle abilità informatiche;
- presentazione dei software didattici;
- acquisizione elaborati e indicazioni sviluppati dagli alunni della scuola materna;
- rielaborazione su mappa;

4) SECONDARIA
- acquisizione elaborati degli alunni della scuola materna e primaria;
- sopralluoghi, verifiche e rilevamenti sul territorio;
- potenziamento delle abilità informatiche e presentazione software didattici;
- costruzione di un ufficio tecnico dei ragazzi;
- conoscenza strumenti per la pianificazione territoriale;
- approfondimento dei concetti di sostenibilità ambientale, sociale  e culturale;
- elaborazione di un progetto di massima per la realizzazione di parchi giochi sulla base delle indicazioni fornite dagli alunni;

5) Sintesi dati acquisiti attraverso Social Software;

6) Predisposizione studi di fattibilità e/o elaborati multimediali per la realizzazione di arredo verde dei parchi giochi;

7) Presentazione degli esiti a cittadinanza e Pubblica Amministrazione.
 



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

- presentazioni multimediali, elaborati grafici finali e relazioni sulle attività svolte
- diffusione dei risultati attraverso l'organizzazione di un evento pubblico aperto alla cittadinanza e pubblicazione degli stessi su web
- allestimento di una mostra



ultimo aggiornamento: lunedì 20 aprile 2015