la regione per le scuole

progetti speciali

Misure di accompagnamento delle indicazioni nazionali per il curricolo nelle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione: sperimentiamo prove per competenza negli anni ponte? (a.s. 2014/2015)

Innalzamento del livello di apprendimento degli studenti con particolare attenzione alle classi ponte



Promotore: Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Direzione Generale

In collaborazione con:

I.C. Ai Campi Elisi, TS

I.C. Perco di Lucinico, GO

I.C. di San Vito al Tagliamento, PN

I.C. di Torre di Pordenone, PN

I.C. di Gonars, UD

I.C. Udine III, UD

I.C. di San Daniele del Friuli, UD

I.C. di Premariacco, UD

I.C. di Tolmezzo, UD



Destinatari:
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Docenti
  • Personale amministrativo tecnico ausiliario

Data prevista di avvio: ottobre/novembre 2014

Data prevista di conclusione: settembre 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica
  • valorizzazione della continuità didattica e formativa e sviluppo orientamento permanente

Finalità:

1) potenziare un modello di governance regionale che tenga conto dell'autonomia delle scuole, senza rinunciare alla crescita complessiva del sistema regionale in materia di innalzamento degli apprendimenti degli alunni;

2) innalzare il livello degli apprendimenti degli studenti coniugando le Indicazioni Nazionali per il curricolo che fissano i traguardi (prescrittivi) per lo sviluppo delle competenze con il Sistema Nazionale di Valutazione che finalizza gli esiti di apprendimento degli alunni al miglioramento del servizio scolastico;

3) focalizzare l'attenzione sulle classi "ponte" (prima secondaria di I e di II grado), tenendo conto dei punti 1) e 2).



Attività:

1) organizzazione di seminari regionali e provinciali e produzione di prove, di compiti di realtà e di materiali didattici con particolare riguardo agli anni ponte;

2) attivazione di gruppi di ricerca a livello di reti di scuole con utilizzo di formatori esperti a livello regionale;

3) attivazione e potenziamento di laboratori provinciali o sub-provinciali per la documentazione condivisa degli esiti e per la disseminazione di buone pratiche;

4) azioni di monitoraggio continuo delle evidenze quantitative e qualitative sulla base degli indicatori rilevati al momento di avvio del progetto;

5) Allestimento della piattaforma sperimentale per azioni di e-learning (in modalità blended)



ultimo aggiornamento: mercoledì 15 aprile 2015