Potenziamento della rete locale formata da scuole e territorio.
Promotore: Comune di Casarsa della Delizia (Pn)
In collaborazione con: Istituto Comprensivo "Pier Paolo Pasolini", Casarsa della Delizia (Pn)
Scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore”, Casarsa della Delizia (Pn)
Scuola dell’infanzia paritaria “Mons. Giacomo Jop”, Casarsa della Delizia (Pn)
Destinatari:
-
Alunni scuola dell'infanzia
-
Studenti scuola primaria
-
Studenti scuola secondaria di I grado
-
Docenti
Tipologia di scuola/enti:
Data prevista di avvio: settembre 2014
Data prevista di conclusione: settembre 2015
Ambiti tematici di riferimento:
-
competenze chiave europee e di cittadinanza
-
insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche
-
uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
-
gestione dei BES e dei DSA
-
gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica
-
promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti
-
valorizzazione della continuità didattica e formativa e sviluppo orientamento permanente
Finalità: L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere obiettivi formativi e di crescita
della consapevolezza civica attraverso modalità innovative e condivise.
Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
1) intercettare le difficoltà degli studenti in un'ottica preventiva
2) utilizzare strumenti di apprendimento che prediligono integrazione e scambio tra linguaggi
creativi adeguati a ciascuna fascia di età
3) promuovere rapporti di integrazione e inclusione sociale per una comunità solidale e
accogliente
4) valorizzare le competenze acquisite dagli studenti come risorsa per il territorio.
Attività: In particolare il progetto prevede i seguenti ambiti tematici:
a) Prevenzione
- screening per l'identificazione precoce dei fattori di richio per Disturbi Specifici
dell'Apprendimento
- laboratorio di metalinguaggio
- percorsi formativi di educazione alle relazioni e sulle emozioni
- potenziamento dell'attività didattica attraverso il doposcuola per studenti con Bisogni
Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell'Apprendimento
b) Competenze
- corsi di pedagogia musicale
- officine di espressività per nuovi linguaggi attraverso laboratori di teatro
- laboratori sulle peculiarità culturali/artistiche del territorio e di scrittura creativa in
friulano e italiano
- consiglio comunale dei ragazzi.
ultimo aggiornamento: mercoledì 25 marzo 2015