la regione per le scuole

progetti speciali

Marilenghe te scuele 2014 (a.s. 2014/2015)

progetto di educazione linguistica integrata



Promotore: Società Filologica Friulana "Graziadio Isaia Ascoli"

In collaborazione con:

Istituto Comprensivo di Codroipo, UD

Istituto Comprensivo di Tavagnacco, UD

Istituto Comprensivo di Udine II, UD

Istituto Comprensivo di Udine III, UD



Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Docenti

Tipologia di scuola/enti:
  • associazione

Data prevista di avvio: settembre 2014

Data prevista di conclusione: settembre 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista
  • insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Finalità:

- sviluppo di competenze linguistiche e comunicative in lingua friulana, con conseguenti benefici per l'apprendimento attraverso l'intero curricolo scolastico nella scuola primaria;

- produzione di moduli e materiali didattici (realizzati da un gruppo di ricerca con competenze specifiche in ambito linguistico e glottodidattico), indirizzati ai docenti della scuola primaria, per l'insegnamento e l'uso della lingua friulana per veicolare le discipline curricolari.

 

Attività:

1) creazione di un lessico comune sul piano glottodidattico che rispetti la normativa sulla grafia ufficiale della lingua friulana;

2) analisi dei piani curricolari riferiti alle singole classi della scuola primaria, con particolare riguardo agli ambiti disciplinari e alle educazioni;

3) selezione degli argomenti da trattare in lingua friulana in riferimento alle attività curricolari previste dal POF e dalla normativa vigente;

4) definizione dell'impianto metodologico coerente con lo sviluppo sistematico di una progettazione linguistica integrata;

5) individuazione di attività metalinguistiche e competenze trasversali in corrispondenza con il quadro delle competenze chiave europee;

6) determinazione dei criteri e delle modalità comuni per la valutazione delle competenze linguistiche, disciplinari e trasversali acquisite nel corso dell'attività progettuale;

7) sperimentazione nelle scuole aderenti, raccolta dei materiali e validazione;

8) redazione e revisione dei testi;

9) impaginazione, controllo, stampa e distribuzione dei volumi didattici.



ultimo aggiornamento: mercoledì 15 aprile 2015