la regione per le scuole

progetti speciali

Good Afternoon (a.s. 2014/2015)

Percorsi di potenziamento delle life-skills.



Promotore: Comune di Pordenone - Settore cultura Istruzione, sport Politiche Giovanili -Servizi Educativi e scolastici

In collaborazione con:

IC “Pordenone Sud”, Pordenone
IC ‘Centro”, Pordenone
IC Torre, Pordenone
IC “Rorai- Cappuccini”, Pordenone
 



Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Persone del volontariato sociale
  • Anziani
  • Persone del volontariato sociale

Tipologia di scuola/enti:
  • ente locale

Data prevista di avvio: ottobre 2014

Data prevista di conclusione: maggio 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • valorizzazione delle lingue comunitarie
  • sviluppo di nuove lingue emergenti
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti

Finalità:

“Good Afternoon” intende sistematizzare a livello territoriale un servizio che si ponga come intermediario tra la scuola e le associazioni presenti sui territorio, all’interno di una rete inter- istituzionale, volta a perseguire il benessere delle famiglie e dei cittadini in età evolutiva all’interno della comunità, evidenziando altresì una particolare attenzione alle difficoltà di integrazione dei minori stranieri.
Obiettivo è la realizzazione di interventi atti sia ad aumentare la presenza di comportamenti prosociali, sia ad integrare i percorsi formativi scolastici, finalizzati a promuovere un positivo clima relazionale ed una significativa evoluzione psicologica degli allievi. Si auspica di trasferire a minori e genitori una maggiore conoscenza del territorio e delle associazioni che vi operano.



Attività:

Il progetto “Good Afternoon” propone attività articolate in 4 moduli:

1“lo sono, Tu sei, Noi siamo” da ottobre a novembre 2014.
- presentazione dei progetto, implementazione e lavoro sulle Iife-skiIIs attraverso il metodo della educazione socio-affettiva, riconoscimento, accettazione e valorizzazione dell’alterità per il contrasto a pregiudizi razziali e disparità;
- riflessioni sull’appartenenza personale, nazionale ed Europea e lancio della pagina FR del progetto con educazione all’uso ragionato della rete Internet;
- incontro finale del modulo con coinvolgimento delle famiglie dei minori partecipanti, delle associazioni e aperto alla comunità.

2“lo vedo” da dicembre a gennaio 2015.
- training della creatività artistica attraverso laboratori co-gestiti dalle associazioni;
- incontro finale del modulo con coinvolgimento delle famiglie dei minori partecipanti, delle associazione e aperto alla comunità.

3“lo sento” da febbraio a marzo 2015.
- training delle abilità di ascolto e produzione musicale, mediante laboratori co-gestiti dalle associazioni;
- incontro finale del modulo con coinvolgimento delle famiglie dei minori partecipanti, delle associazione e aperto alla comunità.

4“Io corro" da aprile a maggio 2015.
- educazione alla corporeità e training delle abilità sportive attraverso laboratori co-gestiti dalle associazioni;
- incontro finale del modulo con coinvolgimento delle famiglie dei minori partecipanti, delle associazione e aperto alla comunità;
- all’interno di ogni modulo saranno attivati laboratori didattici in lingua inglese.( La lingua inglese come modo per comunicare, per condividere il proprio territorio. Giocare con l’i nglese per imparare l’inglese).



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

- materiale per la presentazione e la diffusione delle buone pratiche



ultimo aggiornamento: venerdì 17 aprile 2015