Percorsi di educazione al rispetto e all’integrazione sociale.
IC Latisana ‘Cecilia Deganutti”, Latisana (Ud)
IC Palazzolo dello Stella “CB. di Cavour”, Palazzolo dello Stella (Ud)
IC Lignano Sabbiadoro G.Carducci”, Lignano Sabbiadoro (Ud)
ISIS Latisana “E. Mattei” , Latisana (Ud)
Sono previste le seguenti azioni:
1) Costituzione di un comitato tecnico scientifico con esperti, operatori del settore e
Università;
2) Attivazione di una ricerca sui bisogni educativi e formativi corrispondenti alle diverse
fasce di età degli alunni per analizzare gli atteggiamenti presenti e per individuare le linee
di formazione dei docenti, i percorsi didattici e le strategie di coinvolgimento delle famiglie per
un concreto ‘Patto Educativo”;
3) Elaborazione di un percorso di formazione-ricerca assistita per i docenti finalizzato a
promuovere il rispetto tra maschi e femmine in un confronto paritario, ed a prevenire i
comportamenti violenti fin dai primi anni di scuola. Il training sarà condotto da esperti nei
diversi campi di azione (pedagogico-psicologico-medico- legale-sociale) individuati dalle
Associazioni e da Università di Udine e Trieste;
4) Organizzazione di incontri per i genitori, per i docenti e per le comunità locali per la
sensibilizzazione, l’informazione e il loro coinvolgimento diretto ed attivo alle attività;
5) Realizzazione di un itinerario di sperimentazione nelle istituzioni scolastiche
partecipanti da attivarsi in 14 classi campione dai 5 ai 18 anni, dalla scuola dell’infanzia alle
superiori, dei 4 istituti scolastici aderenti, che sappia fornire agli alunni/e studenti/esse gli
strumenti teorici, cognitivi, emotivi e relazionali necessari all’evoluzione verso la realizzazione
personale e il rispetto genere e della diversità;
6) Produzione di un Kit di intervento, predisposto dalle scuole e dalle Università con il
coinvolgimento diretto di alunni e docenti, comprensivo di line metodologiche e indicazioni d’uso
dei materiali didattici, con un preciso rispetto delle specificità legate alle diverse fasce di età
coinvolte;
7) Costruzione di un sistema di monitoraggio e valutazione continui;