la regione per le scuole

progetti speciali

Diritto al futuro (a.s. 2014/2015)

Laboratori di potenziamento delle competenze relazionali.



Promotore: Comune di Artegna, Udine

In collaborazione con:

Comune di Bordano (Ud)
Comune di Gemona del Friuli (Ud)
Comune di Maggio Udinese (Ud)
Comune di Montenars (Ud)
Comune di Osoppo (Ud)
Comune di Resiutta (Ud)
Comune di Trasaghis (Ud)
Comune di Venzone (Ud)
Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (Ud)
Istituto Comprensivo di Trasaghis (Ud)
Istituto Statale d’istruzione Superiore «Raimondo D’Aronco», Udine
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Marchetti”, Gemona del Friuli (Ud)
IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli-V.G., Gemona del Friuli (Ud)
Liceo Scientifico Statale «Luigi Magrini» Gemona del Friuli (Ud)
Associazione Genitori «Liceo Magrini» , Gemona del Friuli (Ud)
Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 “Alto Friuli” Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento per le Dipendenze, Distretto socio-sanitario n. 1, Gemona del Friuli (Ud)
Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, VaI Canale», Gemona del Friuli (Ud)
Aracon Cooperativa Sociale Onlus



Destinatari:
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Docenti
  • Operatori socio-sanitari

Tipologia di scuola/enti:
  • ente locale

Data prevista di avvio: novembre 2014

Data prevista di conclusione: settembre 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica
  • promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti
  • valorizzazione della continuità didattica e formativa e sviluppo orientamento permanente

Finalità:

Il progetto è finalizzato a:

- consolidare l'integrazione e la progettualità tra Scuole, Servizi, Comuni e altri organismi del territorio per promuovere il benessere di ragazzi, giovani e adulti;
- potenziare l'autostima e la motivazione;
- rafforzare le competenze emotive, comunicative, critiche e relazionali migliorando i “climi”;
- favorire i processi di apprendimento e prevenzione della dispersione.

Obiettivi:
- aiutare ragazzi e giovani a maturare autonomia e senso critico nell’uso delle nuove tecnologie;
- creare contesti relazionali volti a promuovere il ben-essere personale, sociale e l’integrazione;
- sostenere genitori, insegnanti e altri adulti con funzioni educative al fine di creare una"comunità educante" attenta ai bisogni di ragazzi e giovani.



Attività:

Il progetto prevede le seguenti attività:

1) Attività per ragazzi e giovani:

- attivazione di laboratori sodo-educativi eformativi (indicativamente cinque) rivolti a ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado — volti alla maturazione di competenze per il corretto utilizzo delle nuove tecnologie (anche per il potenziamento dei processi di apprendimento e per la protezione dai rischi connessi alla fruizione di contenuti discriminatori, violenti, ecc.), in collegamento con l’attività del videoblog «Fuori dal comune», che prevede l’attivazione di una redazione composta dagli studenti degli istituti superiori, coadiuvati da docenti e dal gruppo Nuove Tecnologie della Rete;

- attivazione di laboratori socio-educativi e formativi (indicativamente sei) rivolti a ragazzi e giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado finalizzati al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, al potenziamento delle competenze comunicative e relazionali (intelligenza emotiva, dialogo, gestione dei conflitti, cooperazione, ecc.), dell’autostima e della motivazione, in collegamento con le attività di educazione alla cittadinanza promosse dalla Rete "Bisogno d’esserci";

- attivazione di laboratori socio-educativi e formativi (indicativamente tre) sul tema dell’i ntegrazione del ‘diverso’ e del dialogo interculturate, coinvolgendo mediatori culturali e, per quanto ossibile, i genitori degli allievi di origine straniera.

2) Attività per aduIti:

- attivazioni di laboratori formativi (indicativamente tre) finalizzati ad accrescere le competenze comunicative e relazionali (ascolto, dialogo, gestione dei conflitti, ecc.) per favorire la precoce rilevazione di eventuali segnali di difficoltà e di disagio manifestati da ragazzi e giovani, la valorizzazione delle risorse e delle abilità di ragazzi e giovani, la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio.



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

- presentazioni in power point
- video/cortometraggi
- articoli, opuscoli, manifesti 

I materiali prodotti saranno pubblicati in web sul video blog "Fuori dal comune".



ultimo aggiornamento: venerdì 17 aprile 2015