la regione per le scuole

progetti speciali

Cooperare per integrare: differenze, difficoltà, tecnologie (a.s. 2014/2015)

Percorsi di promozione della cooperazione come canale formativo per lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali.



Promotore: Istituto Comprensivo "Iqbal Masih", Trieste

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Persone del volontariato sociale
  • Operatori socio-sanitari

Partner:

Istituto Comprensivo "Vladimir Bartol", Trieste
Istituto Comprensivo "Tiziana Weiss", Trieste



Data prevista di avvio: settembre 2014

Data prevista di conclusione: agosto 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • gestione dei BES e dei DSA

Finalità:
Il progetto si propone di consolidare le reti scolastiche territoriali composte da istituti di lingua italiana e slovena presenti nella zona nord-orientale della città di Trieste (Longera, Cattinara, Melara e Rozzol), al fine di condividere politiche di integrazione, azione didattiche, tecnologie e di gestione del personale.


Attività:
I tre filoni progettuali prevedono le seguenti attività:
 
1)  integrazione plurilingue:
- moduli formativi comuni tra insegnanti delle scuole con lingua italiana e insegnanti delle scuole di lingua slovena per favorire tra gli alunni la reciproca conoscenza delle diverse realtà sociali, culturali e linguistiche
- completamento della costruzione dell’intero percorso curricolare relativo all’insegnamento dello Sloveno quale seconda lingua comunitaria presso la Scuola Media Rismondo 
 
2)  integrazione alunni con bisogni educativi speciali:
- cura della formazione/ricerca da parte del personale e dell'organizzazione di efficaci azioni didattiche e adeguati ambienti di apprendimento (lavori di gruppo, laboratori, didattica individualizzata, ecc.) 
- sperimentazione parziale di un modello di autovalutazione del grado di integrazione degli alunni con BES
- attività di sportello per famiglie e alunni
 
3)  integrazione tra relazione didattica e tecnologie
incremento del numero di Lavagne Interattive Multimediali per favorire una didattica interattiva.
 

ultimo aggiornamento: mercoledì 25 marzo 2015