Percorsi di promozione della cooperazione come canale formativo per lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali.
Promotore: Istituto Comprensivo "Iqbal Masih", Trieste
Destinatari:
-
Studenti scuola primaria
-
Studenti scuola secondaria di I grado
-
Docenti
-
Persone del volontariato sociale
-
Operatori socio-sanitari
Partner: Istituto Comprensivo "Vladimir Bartol", Trieste
Istituto Comprensivo "Tiziana Weiss", Trieste
Data prevista di avvio: settembre 2014
Data prevista di conclusione: agosto 2015
Ambiti tematici di riferimento:
-
apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista
-
uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
-
gestione dei BES e dei DSA
Finalità: Il progetto si propone di consolidare le reti scolastiche territoriali composte da istituti di
lingua italiana e slovena presenti nella zona nord-orientale della città di Trieste (Longera,
Cattinara, Melara e Rozzol), al fine di condividere politiche di integrazione, azione didattiche,
tecnologie e di gestione del personale.
Attività: I tre filoni progettuali prevedono le seguenti attività:
1)
integrazione plurilingue:
- moduli formativi comuni tra insegnanti delle scuole con lingua italiana e insegnanti delle
scuole di lingua slovena per favorire tra gli alunni la reciproca conoscenza delle diverse realtà
sociali, culturali e linguistiche
- completamento della costruzione dell’intero percorso curricolare relativo all’insegnamento
dello Sloveno quale seconda lingua comunitaria presso la Scuola Media Rismondo
2)
integrazione alunni con bisogni educativi speciali:
- cura della formazione/ricerca da parte del personale e dell'organizzazione di efficaci
azioni didattiche e adeguati ambienti di apprendimento (lavori di gruppo, laboratori, didattica
individualizzata, ecc.)
- sperimentazione parziale di un modello di autovalutazione del grado di integrazione
degli alunni con BES
- attività di sportello per famiglie e alunni
3)
integrazione tra relazione didattica e tecnologie:
incremento del numero di Lavagne Interattive Multimediali per favorire una didattica
interattiva.
ultimo aggiornamento: mercoledì 25 marzo 2015