la regione per le scuole

progetti speciali

"Compiti in autonomia" Doposcuola specialistico per alunni con Disturbo Specifico dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali (a.s. 2014/2015)

Spazi pomeridiani dedicati ad alunni con DSA e BES.



Promotore: Associazione U. Dis Udine Dislessia a.p.s

In collaborazione con:

IC Gemona del Friuli (Ud)
IC Tolmezzo (Ud)
IC Val Tagliamento, Ampezzo (Ud)
IC Comeglians (Ud)
IC Paluzza (Ud)
IC Trasaghis (Ud)
Istituto Omnicomprensivo "Bachman" Tarvisio (Ud)
Istituto Paritario Don Bosco, Tolmezzo (Ud)
Istituto Paritario Santa Maria degli angeli, Gemona del Friuli (Ud)


 



Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Educatori
  • Amministratori locali

Tipologia di scuola/enti:
  • associazione

Data prevista di avvio: ottobre 2014

Data prevista di conclusione: giugno 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • gestione dei BES e dei DSA
  • gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica
  • promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti

Finalità:

Il progetto intende:

- favorire l'apprendimento attraverso nuove tecnologie informatiche e metodologie metacognitive, con il coordinamento di personale qualificato, fornendo strategie e strumenti; 
- rafforzare motivazione, autostima, consapevolezza di sè del bambino/ragazzo con DSA e BES;
- iniziare un percorso verso l'autonomia, favorire la collaborazione tra le scuole e le famiglie, che permetta ad ognuno di comprendere il proprio ruolo e quindi attivare con la massima efficacia le proprie risorse per affrontare e superare le situazioni di difficoltà, in un'ottica di prevenzione dei disagi causati dalla mancanza di conoscenza e informazione sui DSA in ottemperanza alla L.170/2010, alle linee Guida e al Decreto Miur n°5669;
- diffondere buone pratiche attraverso la realizzazione di un volume che contenga le modalità di realizzazione del progetto, le strategie utilizzate e i risultati raggiunti.
 



Attività:

Le attività previste durante il doposcuola si articolano in due fasi principali:

1) analisi degli stili cognitivi e di apprendimento preferenziali di ogni singolo alunno, istruzione sull'utilizzo delle tecnologie informatiche a supporto degli apprendimenti, individuazione e insegnamento del metodo di studio congeniale, con particolare riferimento all'organizzazione e gestione del tempo e del materiale;

2) svolgimento dei compiti scolastici attraverso l'utilizzo degli strumenti compensativi (informatici e non) e attraverso le modalità individuate durante la prima fase. Ove necessario, su indicazione dei docenti potranno essere realizzate delle specifiche attività di potenziamento rispetto agli apprendimenti in cui l'alunno risulterà maggiormente carente;

Durante le lezioni, oltre ad attività di socializzazione, sono previsti training di videoscrittura con un software specifico per insegnare ai bambini il corretto utilizzo della tastiera. Sono previsti , inoltre, cinque colloqui con gli insegnanti e con le famiglie di ogni partecipante e incontri di equipe mensili. Sempre mensilmente, gli educatori produrranno delle schede di monitoraggio della programmazione (strategie acquisite, obiettivi e sotto-obiettivi raggiunti).

Al termine del progetto sarà realizzato un volume con la relazione dettagliata delle modalità di realizzazione del progetto, dei risultati e obiettivi raggiunti, delle strategie e buone prassi sperimentate con l'intento di condividere un modello riproducibile nel territorio.



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

- organizzazione di un Convegno presso il salone del Consiglio della Provincia di Udine di comunicazione dell'attività svolta
- realizzazione di una pubblicazione che sarà resa disponibile nel sito internet dell'associazione U.Dis, della Rete Sbilf e degli Istituti disponibili



ultimo aggiornamento: lunedì 20 aprile 2015