la regione per le scuole

progetti speciali

Attenzione alla persona (a.s. 2014/2015)

Percorsi di supporto agli allievi immigrati con Bisogni Educativi Speciali o Disturbi Specifici dell'Apprendimento e a rischio dispersione.



Promotore: Istituto Tecnico Statale del Settore Economico "Odorico Mattiussi", Pordenone

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Docenti

Tipologia di scuola/enti:
  • scuola secondaria di II grado

Partner:

I.S.I.S. "Lino Zanussi", Pordenone
Istituto Comprensivo "Novella Cantarutti", Azzano Decimo (Pn)



Data prevista di avvio: ottobre 2014

Data prevista di conclusione: settembre 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • valorizzazione delle lingue comunitarie
  • sviluppo di nuove lingue emergenti
  • apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista
  • insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche
  • gestione dei BES e dei DSA
  • gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica

Finalità:

Il progetto si propone di rispondere ai bisogni degli allievi-persone, in particolare con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell'Apprendimento, di nuova o recente immigrazione e a rischio dispersione. Parallelamente, vuole consolidare/potenziare competenze nelle diverse lingue affrontate nel percorso di studio, pensate come veicolo di inclusione in quanto rivolto a categorie più ampie di allievi.

Obiettivi specifici del progetto sono i seguenti:
- formare i docenti sulle strategie didattiche funzionali alle modalitàdi apprendimento di allievi con BES e DSA
- far accettare agli allievi con BES e DSA le proprie difficoltà e promuovere l'acquisizione di una maggiore autonomia nello studio
- aggiornare i docenti sull'insegnamento nella classe multiculturale
- orientare gli allievi con BES nella scelta della scuola superiore.



Attività:

Il progetto si sviluppa in diverse attività, a seconda del target specifico dell'intervento.

a) Allievi con BES e DSA:
- formazione rivolta ai docenti sugli elementi fondamentali per la realizzazione di un'efficace didattica in presenza di allievi con esigenze particolari
- incontri con i genitori per illustrare il progetto e gettare le basi per un dialogo costruttivo che abbia al centro l'allievo
- produzione di materiali didattici (mappe, sintesi, verifiche, vademecum).

b) Stranieri a rischio dispersione:
- formazione dei docenti sulle dinamiche che favoriscono la creazione di rapporti dinamici tra diverse culture
- laboratori intensivi di Italiano L2
- predisposizione di percorsi personali per gli allievi con conseguente adattamento della valutazione
- laboratori artistico-espressivi e ludici in piccoli gruppi
- percorsi di educazione interculturale
- promozione di sinergie territoriali.

Inoltre, sono previste attività di potenziamento linguistico (lettura e conversazione con docente madrelingua, corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche).



ultimo aggiornamento: mercoledì 15 aprile 2015