la regione per le scuole

progetti speciali

A space for the sound (a.s. 2014/2015)

Utilizzo della "Stanza Logo-Motoria", ambiente interattivo multimodale per l'apprendimento e la relazione.



Promotore: Istituto Comprensivo "Gorizia 1", Gorizia

Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola primaria
  • Docenti
  • Educatori
  • Personale amministrativo tecnico ausiliario
  • Persone del volontariato sociale

Partner:

Istituto Comprensivo "Gorizia 2", Gorizia
Istituto Comprensivo "Alighieri Dante", San Canzian d'Isonzo (Go)



Data prevista di avvio: ottobre 2014

Data prevista di conclusione: settembre 2015

Ambiti tematici di riferimento:
  • competenze chiave europee e di cittadinanza
  • valorizzazione delle lingue comunitarie
  • sviluppo di nuove lingue emergenti
  • apprendimento delle lingue di scolarizzazione in un contesto plurilinguista
  • insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche
  • sviluppo del modello didattico del tempo pieno
  • uso alternativo degli spazi nel tempo pomeridiano
  • utilizzo del modello dell’alternanza scuola lavoro
  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • gestione dei BES e dei DSA
  • gestione degli interventi di prevenzione della dispersione scolastica
  • promozione dell’integrazione sociale, contrasto alla discriminazione ed educazione alla gestione dei conflitti
  • valorizzazione della continuità didattica e formativa e sviluppo orientamento permanente

Finalità:

Il progetto mira al rinnovamento della didattica tradizionale attraverso l'utilizzo della "Stanza Logo-Motoria", che permette di trasformare un'aula scolastica in un ambiente interattivo multimodale. In tale ambiente, i movimenti degli allievi attivano contenuti sonori relativi all'argomento della lezione.



Attività:

Il progetto prevede l'installazione della "Stanza Logo-Motoria" presso le scuole aderenti alla rete, la formazione per l'utilizzo del sistema e l'attuazione di percorsi curricolari nell'ambito logico-matematico/linguistico e spazio-temporale rivolti a tutti gli allievi, anche quelli affetti da Disturbi Specifici dell'Apprendimento/Bisogni Educativi Speciali e diversamente abili.



ultimo aggiornamento: lunedì 30 marzo 2015