Promotore: Associazione La Viarte Onlus
Destinatari:
-
Studenti scuola primaria
-
Studenti scuola secondaria di I grado
-
Studenti scuola secondaria di II grado
-
Docenti
-
Educatori
Tipologia di scuola/enti:
Partner: Istituto ISIS “A. Malignani”, Udine
Istituto ISIS “Mattei”, Latisana (UD)
Istituto ISIS “Malignani” , Cervignano del Friuli (UD)
Istituto comprensivo di Palmanova, (UD)
Istituto comprensivo di Gonars (UD)
Istituto comprensivo “Università Castrense”, S. Giorgio di Nogaro (UD)
Data prevista di avvio: ottobre 2013
Data prevista di conclusione: giugno 2014
Ambiti tematici di riferimento:
-
sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
-
cultura cooperativa
-
competenze europee trasversali
-
anno europeo della consapevolezza dei diritti e delle responsabilità connesse alla cittadinanza attiva
Finalità: Il progetto ha come finalità lo sviluppo di consapevolezza dei diritti e doveri connessi alla
cittadinanza attiva in dimensione europea, anche ai fini delle scelte di studio e lavoro.
Gli obiettivi sono:
- 1. utilizzare le nuove tecnologie per conoscere le politiche europee per i giovani;
- 2. interagire in gruppo con compagni ed educatori per confrontare immagini, aspettative ed
eventuali stereotipi sull’UE, sulla cittadinanza attiva e sull’inter-cultura;
- 3. sviluppare competenze di autoimprenditorialità e progettualità;
- 4. costruire prodotti multimediali per diffondere proposte di cittadinanza europea.
Attività: Il progetto prevede le seguenti attività:
- costruzione di un gruppo di regia e di monitoraggio del progetto
- selezione di materiali e sitografia sulla cittadinanza attiva ed europea
- presentazione del progetto alle classi delle scuole coinvolte
- lavori di gruppo pomeridiani con abbinato un concorso per la produzione dei migliori
video sulla cittadinanza europea
- conferenza-dibattito sul tema
- presentazione o visita allo sportello EURES
- supporto ai docenti delle classi coinvolte per la costruzione di un’unità di
apprendimento sulla cittadinanza europea con prova di verifica delle competenze
- formazione di gruppi di studenti, seminari per gruppi, lavoro delle “troupe” di ragazzi
per la produzione dei video
- analisi da parte della giuria dei video presentati
- convegno aperto a studenti
- docenti e genitori per la premiazione dei migliori video
- micro-convegni
- raccolta documentazione del progetto
- diffusione dei risultati tramite stampa e internet
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi: realizzazione di un sito internet
realizzazione di un video come opera di creatività giovanile