la regione per le scuole

progetti speciali

Esistenze - edizione 2014

Percorsi di educazione al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della società.



Promotore: Centro Regionale di Teatro d'Animazione e di Figure - C.T.A. Soc. Coop a r.l.

In collaborazione con:
  • Istituto Comprensivo "Via Commerciale", Trieste
  • Istituto Comprensivo "Roiano - Gretta", Trieste
  • Istituto Comprensivo "Iqbal Masih", Trieste
  • Istituto Comprensivo "Campi Elisi", Trieste
  • Istituto Comprensivo "Valmaura", Trieste
  • Istituto Comprensivo di Tavagnacco (UD)
  • Istituto Comprensivo "F. Uldarico della Torre", Gradisca d'Isonzo (GO)
  • Istituto Comprensivo "G. Pascoli", Cormons (GO)
  • Istituto Comprensivo di Gorizia, Gorizia
  • Istituto Comprensivo "Giovanni Lucio" Muggia (TS)
  • Istituto European School of Trieste, Trieste


Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Educatori
  • Anziani
  • Personale associazioni di categoria

Tipologia di scuola/enti:
  • cooperativa

Data prevista di avvio: settembre 2013

Data prevista di conclusione: giugno 2014

Ambiti tematici di riferimento:
  • sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • educazione al patrimonio e allo sviluppo sostenibile
  • cultura cooperativa
  • competenze europee trasversali

Finalità:
Il progetto intende integrare e sviluppare in maniera sinergica due aspetti della pedagogia che affrontano problematiche cronologicamente distanti (bambini/anziani), ma con molteplici aspetti comuni, al fine di educare al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della società.
Il progetto, inoltre, ha l’obiettivo di sviluppare conoscenza e comunicazione per sensibilizzare i gruppi di lavoro ed il pubblico sulle problematiche e potenzialità che possono caratterizzare il mondo dei bambini e quello degli anziani.


Attività:
Sono previste tre fasi di attività: 

1. conoscenza reciproca e formazione dei gruppi di lavoro di bambini e anziani;
2. creazione e raccolta dei materiali che costituiranno il nucleo centrale dei testi teatrali (storie, canzoni, semplici coreografie);
3. allestimento e presentazione pubblica delle 3 performance previste: racconto itinerante in Città Vecchia, Grande Evento in piazza e trasmissione radiofonica in RAI


Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
- produzione di registrazioni audio e DVD che raccolgano la testimonianza dei percorsi laboratoriali e delle tre performance pubbliche.


ultimo aggiornamento: venerdì 04 aprile 2014