la regione per le scuole

progetti speciali

Aulablu - edizione 2014

Ambiente marino del golfo di Trieste



Promotore: Istituto Comprensivo "A. Bergamas-T. Weiss", Trieste

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Studenti scuola secondaria di II grado
  • Docenti
  • Amministratori locali

Partner:
Istituto Comprensivo Bergamas, Trieste
Istituto Comprensivo Marco Polo, Grado (GO)
Istituto Comprensivo D. Alighieri, Staranzano (GO)
Istituto Comprensivo ai Campi Elisi, Trieste
Istituto Comprensivo Roli, Trieste

Comune di Muggia (TS)
Comune di S. Dorligo della Valle (TS)
Comune di Duino Aurisina (TS)
Provincia di Trieste
Regione Friuli Venezia Giulia
LaREA Arpa FVG
Area Marina protetta di Miramare (TS)

 

Data prevista di avvio: gennaio 2014

Data prevista di conclusione: giugno 2014

Ambiti tematici di riferimento:
  • sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • educazione al patrimonio e allo sviluppo sostenibile

Finalità:
Il progetto ha come finalità:
 

- formare gli studenti ad una cultura ambientale e marinara attraverso esperienze dirette a bordo di una vera nave scuola che opera in situazioni reali
- educare alla vita di bordo
- proporre agli allievi esperienze attinenti alla ricerca scientifica applicata in ambito ambientale
- inserire gli alunni in attività laboratoriali relativamente alle analisi chimiche e fisiche delle acque del Golfo di Trieste
- rendere operativi i singoli progetti d’istituto validati dai rispettivi Collegi dei Docenti delle scuole aderenti alla rete.

Il progetto intende far acquisire:

- un’istruzione di base relativamente alle principali pratiche marinaresche agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado
- una conoscenza generale degli strumenti di bordo e degli apparati relativi alla navigazione
- una conoscenza generale degli apparati di macchina e di propulsione
- conoscenze specifiche relative alle principali caratteristiche oceanografiche e loro specifica influenza sull’ecosistema marino del Golfo di Trieste
- conoscenze e competenze specifiche relative ai principali strumenti di misura impiegati per il monitoraggio ambientale e per l’analisi delle acque, alle loro caratteristiche tecniche e modalità d’uso
- la capacità di applicare il metodo scientifico nella raccolta dati, elaborazione e valutazione critica degli stessi
- capacità procedurale autonoma nelle situazioni di problem-solving.



Attività:
Il progetto prevede i seguenti moduli di attività:
 
- osservazione della linea di costa
- aspetti geo morfologici, meteorologia
- cartografia nautica
- lettura di strumenti di misura analogici
- lettura di strumenti di misura digitali
- uso di strumenti e kit per la raccolta dei dati e dei parametri ambientali
- raccolta dati su schede strutturate
- pagine web pubblicazioni internet
- attività marinare e attività subacquee


Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
- testi descrittivi delle azioni didattiche e di ricerca scientifica
- schede relative ai monitoraggi ambientali giornalieri
- animazioni in flash per l’illustrazione dei principali strumenti e dei fenomeni osservati
- produzione testi di fantasia, storie sul mare, tradizioni locali e produzioni pittografiche da inserire in apposite aree dedicate sul sito del progetto
 

ultimo aggiornamento: mercoledì 16 aprile 2014