Apprendimento linguistico veicolare alla costruzione di una vita sociale e lavorativa.
Liceo scientifico "F. Preseren", Trieste
Istituto "Don Bosco", Pordenone
ISIS "D. Alighieri", Gorizia
Istituto Tecnico per Geometri "M. Fabiani", Trieste
Istituto Comprensivo "G. Randaccio", Trieste
Il progetto si propone di:
- formare il personale docente alla consapevolezza di come la competenza trasversale del
plurilinguismo possa aiutare gli studenti ad acquisire competenze interpersonali, interculturali,
di imprenditorialità per partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa
- fornire strumenti per facilitare le diverse esigenze comunicative degli studenti anche con
l'utilizzo della Comunicazione mediata dal computer
- sostenere la progettazione di percorsi qualitativi di innovazione e ricerca in un'ottica
plurilingue ed interculturale
- valorizzare le buone pratiche
- promuovere l'uso della documentazione.
Il progetto si sviluppa attraverso diverse azioni:
a) realizzazione di una rete regionale di istituti scolastici che pongano attenzione al tema
del plurilinguismo
b) analisi della possibilità che ogni istituto partner diventi riferimento per le strutture
scolastiche del proprio territorio e si renda disponibile ad organizzare iniziative/corsi di
formazione rivolti agli insegnanti con la finalità di creare e diffondere l'innovazione.
c) realizzazione del percorso specifico sul plurilinguismo
d) organizzazione del seminario regionale conclusivo di informazione sul lavoro svolto e di
disseminazione.
prodotto multimediale di raccolta del materiale didattico prodotto
prototipo del percorso da inserire nella piattaforma online
aggiornamento dei siti nazionali ANILS e CIP e degli istituti partner