la regione per le scuole

progetti speciali

L'efficacia della sinergia come risposta a bisogni educativi speciali

Azione interistituzionale per il benessere personale e il successo formativo degli studenti dell'Alto Friuli.



Promotore: Istituto Comprensivo di Tarcento (Ud)

Destinatari:
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Educatori
  • Amministratori locali

Partner:

Istituto Comprensivo di Tricesimo (Ud)
Istituto Comprensivo di Faedis (Ud)
A.S.S. n. 4 "Medio Friuli" - S.O.S. Area materno infantile e della disabilità, Tarcento (Ud)
Centro Regionale di Orientamento dell'Alto Friuli, Gemona del Friuli (Ud)
Ambito socio-assistenziale, Tarcento (Ud)
Amministrazione Comunale di Lusevera (Ud)
Amministrazione Comunale di Nimis (Ud)
Amministrazione Comunale di Taipana (Ud)
Amministrazione Comunale di Tarcento (Ud)



Data prevista di avvio: ottobre 2012

Data prevista di conclusione: giugno 2013

Ambiti tematici di riferimento:
  • cultura cooperativa

Finalità:

Il progetto mira a:

- potenziare la capacità di risposta a bisogni educativi speciali per favorire il benessere personale e il successo formativo degli studenti 
- implementare le competenze cooperative
- consolidare interazioni territoriali e patti formativi orientandoli al perseguimento di oniettivi comuni. 



Attività:

Il progetto prevede le seguenti azioni:

a) percorsi formativi di ricerca-azione su Cooperative learning e gestione di gruppi  
b) interventi di sviluppo delle competenze meta fonologiche con specifici strumenti
c) sportello di consulenza specialistica rivolto agli insegnanti
d) strutturazione di gruppi di lavoro interni alle scuole
e) sviluppo di collaborazioni con Enti, Strutture e Associazioni territoriali
f) potenziamento delle dotazioni interne agli Istituti di strumenti compensativi tecnologici
g) predisposizione di un documento di descrizione ed analisi dei percorsi effettuati.
 



Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

raccolta della documentazione dei percorsi effettuati su supporto multimediale accompagnato da vademecum cartaceo
 



ultimo aggiornamento: mercoledì 16 gennaio 2013