Percorsi di educazione al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della società.
Promotore: Centro Regionale di Teatro d'Animazione e di Figure - C.T.A. Soc. Coop a r.l.
In collaborazione con:
- Istituto Comprensivo "Via Commerciale", Trieste
- Istituto Comprensivo "Roiano - Gretta", Trieste
- Istituto Comprensivo "Iqbal Masih", Trieste
- Istituto Comprensivo "Campi Elisi", Trieste
- Istituto Comprensivo "Valmaura", Trieste
- Istituto Comprensivo "Dante Alighieri", Trieste
- Istituto Comprensivo "Marco Polo", Trieste
- Istituto Comprensivo "Italo Svevo", Trieste
- Istituto Comprensivo "A. Bergamas", Trieste
- Direzione Didattica 3° Circolo Udine "A. Friz", Udine
- Direzione Didattica di Gorizia
- Istituto Comprensivo di Tavagnacco (Ud)
- Istituto Comprensivo "F. Uldarico della Torre", Gradisca d'Isonzo (Go)
- Istituto Comprensivo "G. Pascoli", Cormons (Go)
Destinatari:
-
Alunni scuola dell'infanzia
-
Docenti
-
Educatori
-
Anziani
-
Personale associazioni di categoria
Tipologia di scuola/enti:
Data prevista di avvio: ottobre 2012
Data prevista di conclusione: giugno 2013
Ambiti tematici di riferimento:
-
sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
-
educazione al patrimonio e allo sviluppo sostenibile
-
anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà
-
cultura cooperativa
-
competenze europee trasversali
Finalità: Il progetto si propone di integrare e sviluppare in maniera sinergica due aspetti della
pedagogia, che affrontano problematiche cronologicamente distanti relative ai bambini e agli
anziani, al fine di educare al rispetto e all’integrazione delle fasce più deboli della nostra
società.
Esistenze (edizione 2013) ha l'obiettivo di sviluppare conoscenza e
comunicazione per sensibilizzare i gruppi di lavoro e il pubblico sulle problematiche e sulle
potenzialità che caratterizzano il mondo degli anziani e dei bambini.
Attività: Il progetto prevede le seguenti attività:
a) conoscenza reciproca e formazione dei gruppi di bambini e anziani
b) attività che permettano la creazione e la raccolta dei materiali per lo sviluppo dei testi
teatrali, tramite una selezione di racconti di storie, canti, semplici coreografie
c) allestimento e presentazione pubblica delle performance previste e dell'evento
finale
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi: DVD a testimonianza dei percorsi laboratoriali e delle performance pubbliche
pubblicazione online dei materiali di maggior interesse
ultimo aggiornamento: mercoledì 16 gennaio 2013