la regione per le scuole

progetti speciali

Cooperare per integrare: differenze, difficoltà, tecnologie

Percorsi di promozione della cooperazione come canale formativo per lo sviluppo di competenze specifiche e trasversali.



Promotore: I.C. Iqbal Masih, Trieste

Destinatari:
  • Alunni scuola dell'infanzia
  • Studenti scuola primaria
  • Studenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti
  • Persone del volontariato sociale
  • Operatori socio-sanitari

Partner:

I.C. Vladimir Bartol, Trieste
I.C. Tiziana Weiss, Trieste



Data prevista di avvio: settembre 2012

Data prevista di conclusione: giugno 2013

Ambiti tematici di riferimento:
  • sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • cultura cooperativa
  • competenze europee trasversali

Finalità:
Il progetto propone che la rete scolastica territoriale costituita dalle scuole di lingua italiana e slovena della zona nord orientale di Trieste condivida politiche di integrazione, di azione didattica e di gestione del personale.
Tale integrazione si promuove sul versante linguistico, dell'apprendimento e della relazione tra didattica e tecnologie.


Attività:
Il progetto prevede i seguenti filoni progettuali:
 
a) integrazione plurilingue: realizzazione di moduli formativi comuni per favorire tra gli alunni la reciproca conoscenza personale, la conoscenza del territorio e delle sue diverse componenti sociali, l'approccio alla lingua ed alla cultura della minoranza slovena; 
b)  integrazione per superare disagio/difficoltà di apprendimento: creazione di un adeguato ambiente di apprendimento curando sia la formazione/ricerca da parte del personale sia l'organizzazione di efficaci azioni didattiche calibrate sulle esigenze degli alunni;  
c) integrazione tra relazione didattica e tecnologia: incremento del numero di Lavagne Interattive Multimediali, relativa formazione del personale in merito e coordinamento dei perocrsi di ricerca.


Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:

2 prodotti multimediali
6 testi articolati



ultimo aggiornamento: mercoledì 16 gennaio 2013