Iniziative volte a far conoscere a turisti e residenti la realtà dei Comuni della Comunità Collinare del Friuli.
Promotore: Comunità Collinare del Friuli, Colloredo di Monte Albano (Ud)
Destinatari:
-
Studenti scuola primaria
-
Studenti scuola secondaria di I grado
-
Amministratori locali
Tipologia di scuola/enti:
Partner:
- Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria (Ud)
- Istituto Comprensivo di Fagagna (Ud)
Data prevista di avvio: novembre 2011
Data prevista di conclusione: settembre 2012
Ambiti tematici di riferimento:
-
valorizzazione dei patrimoni di cultura
-
valorizzazione e sviluppo delle competenze
-
sviluppo della progettualità in dimensione laboratoriale
Finalità: Il progetto si propone di:
- far conoscere e comprendere ai giovani la cultura locale
- fornire agli over 50 la possibilità di rimanere attivi in una società dell'informazione
inclusiva
- rafforzare la comunità locale in termini identitari, culturali e sociali
- migliorare lo sviluppo qualitativo dell'offerta turistica per permettere ai turisti la
comprensione della cultura locale
- sensibilizzare i residenti nei confronti dei bisogni dei turisti
- aprire la scuola verso l'esterno coinvolgendo il territorio e le istituzioni.
Attività: Il progetto si articola in diverse fasi.
a) Fase preliminare, "il patto intergenerazionale":
- analisi socio-economica dei Comuni coinvolti
- presentazione del progetto alla popolazione residente, alle strutture turistico-ricettive, alle
associazioni
- identificazione degli studenti e degli over 50 da coinvolgere nel progetto
- identificazione delle strutture turistiche interessate
- definizione del cronoprogramma
b) Prima fase, "la nostra storia":
- progettazione
- formazione degli studenti all'ascolto e alla rappresentazione
- selezione e preparazione degli over 50
- trasmissione dell'eredità storico-culturale dagli over 50 ai giovani studenti
- rappresentazione dei racconti effettuata dai giovani
- allestimento della mostra dei lavori realizzati
- realizzazione di una pubblicazione a carattere turistico-culturale
c) Seconda fase, "internet per tutti":
- formazione delle coppie giovani-over 50
- attribuzione di un tutor formativo
- tutoraggio del percorso di alfabetizzazione informatica
- formazione degli over 50 da parte dei giovani
d) Terza fase, "il patto turista-residente":
- progettazione e organizzazione di uno o più tour guidati in cui over 50 e
studenti raccontino la realtà locale (storie, tradizioni, mestieri) a turisti e residenti
- mostra dei lavori realizzati
- comunicazione e pubblicizzazione del tour guidato in occasione della manifestazione.
Testi/Prodotti multimediali/Opere attesi:
- testi per la composizione di una brochure turistico-culturale dei territori di riferimento
degli Istituti Scolastici partner
- impaginazione grafica della brochure
- elaborati vari (disegni, fotografie, filmati)
- allestimento di una mostra
ultimo aggiornamento: martedì 29 maggio 2012