Garanzie integrative per ottenere mutui fondiari per l'acquisto e il recupero della prima casa di abitazione.

Il canale agevolativo, che consente di ottenere garanzie integrative per i mutui casa, è previsto dall'art. 10 della L.R. 6/2003, è finanziato con il Fondo istituito dalla legge regionale 4/2001 ed è gestito da BCC Financing S.p.A.
I privati cittadini che vorranno usufruire dell'agevolazione dovranno rivolgersi alle Banche che si sono per tale finalità appositamente convenzionate con BCC Financing S.p.A.

Orario per le informazione al pubblico di persona e telefoniche

dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 
Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell’abitare e le infrastrutture per l’istruzione
via Carducci 6 - 34100 Trieste
tel. 040 3774550 - 3774533
email: edilizia@regione.fvg.it

In cosa consiste l'agevolazione

La Regione interviene come garante nelle operazioni di mutuo stipulate dai privati con le banche per acquistare o ristrutturare la prima casa ubicata sul territorio regionale, integrando la garanzia ipotecaria e permettendo così l'ottenimento di mutui che superano l'usuale misura dell'ottanta per cento del valore degli immobili.
 

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Chi può fare domanda

Possono presentare domanda solo persone maggiorenni in forma singola oppure associata qualora si tratti di coppia intenzionata a contrarre matrimonio o coniugi, o qualora si tratti di coppia, anche formata da persone dello stesso sesso, convivente more uxorio o intenzionata a convivere more uxorio. Può essere altresì presentata domanda in forma associata in contitolarità con un soggetto minorenne qualora l’intervento debba essere attuato in tale forma per espressa disposizione del giudice a tutela del diritto del minore. I soggetti che richiedono la garanzia devono essere gli unici intestatari del mutuo per il quale si chiede la garanzia e unici proprietari dell'immobile oggetto dell'intervento, non devono essere proprietari o nudi proprietari di altra abitazione (con esclusione di alloggi dichiarati inagibili, delle quote ereditarie, di alloggi in usufrutto a parenti entro il secondo grado e degli alloggi assegnati al coniuge o convivente in sede di separazione o divorzio), non devono aver altra volta beneficiato di agevolazioni "prima casa", devono fruire di un reddito di lavoro (nel caso di domanda presentata in forma associata è sufficiente che il requisito della fruizione di un reddito da lavoro sia posseduto da almeno uno dei due richiedenti).
La legislazione vigente prevede inoltre che per poter accedere alla garanzia integrativa i richiedenti, al momento della presentazione della domanda, devono essere residenti da almeno ventiquattro mesi nel territorio regionale (nel caso di domanda presentata in forma associata è sufficiente che il requisito della residenza nel territorio regionale sia posseduto da almeno uno dei due richiedenti) e devono rientrare in una delle seguenti categorie di soggetti: cittadini italiani, cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea e loro familiari, cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno.

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A chi si presenta la domanda

Il privato che intende stipulare un mutuo prima casa con la garanzia integrativa regionale deve richiederlo ad una delle Banche convenzionate a tal fine con BCC Financing S.p.A. La domanda per ottenere la garanzia integrativa sarà compilata sull'apposita modulistica a disposizione presso la Banca convenzionata che provvederà poi ad inoltrarla a BCC Financing S.p.A.

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Per quali interventi

I mutui fondiari per i quali è richiesta la garanzia integrativa del Fondo sono finalizzati all’acquisto, alla costruzione o al completamento della costruzione, al recupero o al completamento del recupero, come di seguito specificati, di immobili ad uso residenziale, limitatamente alla prima casa, ubicati nel territorio regionale.

Acquisto: acquisizione in proprietà di un alloggio mediante contratto di compravendita, ovvero atto di trasferimento della proprietà dell’immobile a seguito di vendita giudiziaria, da stipulare successivamente alla data di presentazione della domanda. L’immobile acquistato deve possedere i requisiti di abitabilità alla data di erogazione dell’intero finanziamento garantito e l’intervento non deve riguardare l’acquisto di quote di alloggio, né l’acquisto della nuda proprietà, né l’acquisto di alloggi non completati. L’intervento non deve riguardare l’acquisto di alloggi attuato a fronte di rapporti giuridici tra società, persone giuridiche, amministratori e soci, ovvero di coniugio, di parentela o di affinità sino al secondo grado. Nel caso in cui l’alienante sia una impresa organizzata in forma societaria, il vincolo di coniugio, di parentela o di affinità non deve sussistere nei confronti dei titolari o contitolari di maggioranza o degli amministratori della società.
Costruzione: costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati come definita dall’articolo 4, comma 1, lettera a), numero 1) della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell’edilizia);
Il rilascio della garanzia può essere richiesto anche per il completamento della costruzione.
Alla data di presentazione domanda i lavori non devono risultare già conclusi e il richiedente deve essere pieno proprietario dell’area o avere la titolarità del diritto di superficie sulla stessa.
Entro la data di stipulazione del mutuo fondiario, il richiedente deve risultare intestatario del titolo abilitativo edilizio.
Recupero: realizzazione di lavori di ampliamento (come definito dall’articolo 4, comma 1, lettera b) della legge regionale 19/2009), ristrutturazione edilizia, (come definita dall’articolo 4, comma 1, lettera c) della legge regionale 19/2009), ristrutturazione urbanistica, (come definita dall’articolo 4, comma 1, lettera d) della legge regionale 19/2009), restauro e risanamento conservativo, (come definito dall’articolo 4, comma 2, lettera c) della legge regionale 19/2009).
Il rilascio della garanzia può essere richiesto anche per il completamento di tali lavori.
Alla data di presentazione domanda i lavori non devono risultare già conclusi e il richiedente deve essere pieno proprietario dell’immobile.
Entro la data di stipulazione del mutuo fondiario, il richiedente deve risultare intestatario del titolo abilitativo edilizio.
Gli interventi possono essere realizzati anche su immobili o vani precedentemente destinati ad uso diverso da quello abitativo ovvero su più unità immobiliari al fine di ricavarne un’unica abitazione.

Tutti gli interventi devono interessare abitazioni che abbiano:
• una superficie utile residenziale (data dalla superficie di pavimento di tutti i vani rientranti nel perimetro dell’alloggio stesso, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso, misurata al netto dei muri perimetrali e interni, delle rampe scale, delle soglie di passaggio e degli sguinci di porte e finestre) non superiore a 150 mq,
• una classificazione energetica di cui al d.lgs 192/2005 non inferiore alla lettera F. È altresì possibile presentare domanda per l’acquisto di un alloggio con classificazione energetica inferiore alla F purché entro sette anni dalla data dell’acquisizione in proprietà il titolare della domanda di contributo lo renda di classificazione energetica almeno F.

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Quando va presentata la domanda

Per gli interventi di acquisto la domanda di rilascio della garanzia deve essere presentata alla banca convenzionata prima di stipulare il contratto di compravendita della proprietà dell’immobile, ovvero prima del decreto del Giudice del Tribunale di trasferimento della proprietà dell’immobile a seguito di vendita giudiziaria.
Per gli interventi di costruzione o recupero (e loro completamento) la domanda di rilascio della garanzia deve essere presentata alla banca convenzionata prima di aver concluso i lavori.
Alla data di presentazione della domanda di rilascio della garanzia alla banca convenzionata il richiedente deve essere: nel caso di intervento di nuova costruzione pieno proprietario dell’area o avere la titolarità del diritto di superficie sulla stessa; nel caso di intervento di recupero pieno proprietario dell’immobile.

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Importo della garanzia

Per effetto della garanzia regionale, in caso di alloggi di valore non superiore a 170.000,00 euro potranno essere stipulati mutui di importo pari all'intero valore dell'immobile.
Infatti l'importo massimo che la Regione può garantire è di 42.500,00 euro, che coprirà la parte di mutuo eccedente l'80% del valore dell'alloggio ipotecato.
 

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Caratteristica della garanzia e dei mutui correlati

La garanzia è cumulabile con eventuali altre agevolazioni chieste e/o ottenute a valere su leggi regionali o nazionali. I contratti di mutuo devono essere fondiari, perfezionati con atto pubblico, non possono superare il valore dei beni ipotecati, devono avere una durata compresa tra i dieci ed i trent'anni.
La garanzia si estingue naturalmente ad avvenuto pagamento delle quote capitali delle prime rate di mutuo.
 

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Obblighi dei beneficiari

I beneficiari hanno l’obbligo di trasferire la residenza nell’alloggio entro duecentosettanta giorni dalla data di erogazione dell’intero finanziamento garantito, ed altresì hanno l'obbligo di risiedere nell'alloggio, non locarlo, non alienarlo, né effettuare sullo stesso interventi che comportino una riduzione della sua superficie,per cinque anni dalla data di erogazione dell'intero finanziamento garantito, pena l'estinzione della garanzia e la possibilità per la banca di procedere alla risoluzione del contratto di mutuo. 

 

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