Legge regionale 4 luglio 2025, n. 8, articolo 3. Interventi di efficientamento energetico realizzati sulle unità immobiliari situate nel territorio regionale.

La legge regionale 4 luglio 2025, n. 8, Interventi volti a favorire il recupero, la riqualificazione o il riuso del patrimonio immobiliare privato, prevede all'articolo 3 che l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi per il sostegno di interventi realizzati su unità immobiliari o edifici facenti parte del medesimo progetto edilizio, situati nel territorio regionale, relativi a lavori di efficientamento energetico individuati nei bandi, che portino al miglioramento della prestazione energetica degli edifici o alla diffusione dell'autoconsumo dell'energia elettrica che consentano il miglioramento del valore dell'indice di prestazione energetica globale non rinnovabile risultante dall'attestato di prestazione energetica dell'edificio (APE).

I contributi sono concessi con procedimento a sportello ai sensi dell'articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000, a seguito dell'adozione di bandi da approvarsi con deliberazione della Giunta regionale.

Il bando per la concessione di contributi alle persone fisiche per interventi di efficientamento energetico già realizzati è in fase di predisposizione e sarà pubblicato su questa pagina.

Il contributo è concesso ed erogato ad avvenuta realizzazione degli interventi, a fronte della spesa sostenuta e documentata da fatture o documentazione fiscale equivalente e dalla documentazione comprovante l'avvenuto pagamento.

La presentazione della domanda prima della conclusione dei lavori comporterà, in caso di erogazione del contributo, la revoca con interessi e le conseguenze penali per dichiarazione mendace.

Le domande di contributo sono presentate dopo la realizzazione degli interventi per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025. La documentazione tecnica attestante la compiuta realizzazione degli interventi e la documentazione fiscale e di spesa a essi relativa, previste dai bandi, devono avere data successiva al 31 dicembre 2024.

Agli interventi previsti nel presente articolo non si applica l'articolo 32 della legge regionale 7/2000.

Informazioni e contatti

Orari per informazioni (telefoniche): martedì dalle 10.00 alle 12.00, il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 al numero 0432 555878.

Visto il periodo estivo e il possibile elevato numero di telefonate, qualora non si riesca a contattare gli operatori dedicati, è possibile inviare una e-mail all'indirizzo ecobonusregionale@regione.fvg.it, per le richieste di chiarimenti.

.