Incentivi per l'organizzazione di eventi sportivi straordinari di interesse nazionale o internazionale che si svolgono in Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell’articolo 6, commi 110-122 della legge regionale 12/2025.

Di cosa si tratta

EVENTO SPORTIVO STRAORDINARIO:
Per evento sportivo straordinario si intende l'evento rilevante e significativo nel settore dello sport, non abituale sul territorio regionale, avente elevata qualità sportiva e organizzativa, ampia partecipazione di pubblico, non riconducibile nell'ambito della programmazione ordinaria dei soggetti attuatori.

 

Ritorna all'indice

Beneficiari

Possono beneficiare degli incentivi i seguenti soggetti:

a) associazioni e società sportive, senza fini di lucro, affiliate alle Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva e iscritte al registro delle attività sportive dilettantistiche di cui al  decreto legislativo 39/2021;
 
b) i Comitati regionali delle Federazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI e i Comitati delle Federazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico, operanti sul territorio regionale.
 

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande e concessione dei contributi

La domanda di incentivo è presentata al Servizio competente in materia di sport, almeno trenta giorni prima della data di svolgimento dell'evento ed entro il 31 ottobre di ogni anno, corredata di:

a) una relazione illustrativa esaustiva dell'evento con la specificazione del periodo di svolgimento e della durata e con la descrizione delle circostanze, eventualmente corredate di idonea documentazione, che non hanno consentito l'inserimento dell'evento nella programmazione del soggetto richiedente;

  b) un preventivo dettagliato delle entrate e delle spese, che evidenzi un fabbisogno di finanziamento di importo non inferiore a 10.000 euro.

L'incentivo è concesso nella misura del 100 per cento della spesa ammissibile e non può superare l'importo di 50.000 euro. Su richiesta del beneficiario l'incentivo è erogato in via anticipata e in un'unica soluzione.
 

Prima applicazione dall'1 gennaio 2026

Per maggiori informazioni consulta la normativa a destra della schermata nella sezione normativa.

  

Ritorna all'indice

.