La Regione riconosce contributi in conto capitale a favore di Comuni singoli o associati della Regione Friuli Venezia Giulia proprietari di impianti sportivi, e ad associazioni o società sportive dilettantistiche, senza finalità di lucro, con sede legale o operativa sul territorio del Friuli Venezia Giulia, che siano proprietarie di impianto sportivo, o che dispongano di diritti reali sullo stesso, o ancora di un idoneo titolo giuridico per effettuare interventi edilizi su impianto sportivo di proprietà di soggetti pubblici. In particolare questi interventi riguarderanno la manutenzione straordinaria, il restauro o risanamento conservativo, l’ampliamento o ristrutturazione edilizia di impianti sportivi destinati ad attività sportive ad esclusione del gioco del calcio e del rugby.

 

SI INFORMA CHE CON IL DISEGNO DI LEGGE REGIONALE N. 8/2023 SI È PREVISTO UN ULTERIORE STANZIAMENTO DI RISORSE FINALIZZATE AL FINANZIAMENTO DELLA GRADUATORIA APPROVATA CON DECRETO N. 49557/GRFVG 2023. APPENA LE RISORSE SARANNO DISPONIBILI SI PROVVEDERA’ AD AGGIORNARE LA GRADUATORIA (ALLEGATO A)  

Di cosa si tratta

Al fine di mantenere in efficienza e in sicurezza il patrimonio degli impianti sportivi di proprietà pubblica e anche privata, siti sul territorio regionale e di garantire lo svolgimento delle attività in strutture idonee e conformi agli standard richiesti, l’Amministrazione regionale concede incentivi per lavori su impianti sportivi siti in Friuli Venezia Giulia, ai Comuni singoli o associati che sono proprietari di impianti sportivi, e ad associazioni o società sportive dilettantistiche, senza finalità di lucro, con sede legale o operativa sul territorio del Friuli Venezia Giulia, che siano proprietarie di impianto sportivo, o che dispongano di diritti reali sullo stesso, o ancora di un idoneo titolo giuridico per effettuare interventi edilizi su impianto sportivo di proprietà di soggetti pubblici. In particolare questi interventi riguarderanno la manutenzione straordinaria, il restauro o risanamento conservativo, l’ampliamento o ristrutturazione edilizia di impianti sportivi destinati ad attività sportive ad esclusione del gioco del calcio e del rugby.

La procedura è disciplinata secondo i criteri e le modalità procedurali approvati dalla Delibera della Giunta regionale n. 1065 del 14 luglio 2023, disponibile qui a destra.


 

Ritorna all'indice

Beneficiari - Intensità dei contributi - Ammissibilità delle spese

Possono beneficiare dei contributi di cui al presente Bando i seguenti soggetti:
a) Comuni del Friuli Venezia Giulia singoli o associati proprietari di impianti sportivi o titolari di diritti reali sugli stessi, destinati ad attività sportive ad esclusione del gioco del calcio e/o del rugby;
b) le associazioni e società sportive dilettantistiche non professionistiche senza finalità di lucro proprietarie di impianti sportivi o titolari di diritti reali sugli stessi destinati ad attività sportive ad esclusione del gioco del calcio e/o del rugby;
c) le associazioni e società sportive dilettantistiche non professionistiche senza finalità di lucro che dispongano di idoneo titolo giuridico ad effettuare i lavori di cui all’ articolo 1 comma 1, del Bando, su impianti sportivi, di proprietà di soggetti pubblici, destinati ad attività sportive ad esclusione del gioco del calcio e/o del rugby.

Per il perseguimento della finalità del presente Bando è messa a disposizione una dotazione finanziaria pari ad euro 2.000.000,00 per l’anno 2023.

Il costo totale degli interventi non deve essere inferiore a 75.000,00 euro e superiore a 250.000,00 euro e il contributo regionale concedibile per ciascun beneficiario non può superare il 100% della spesa ammessa nel limite massimo di euro 200.000,00.

Viene data premialità, tra l’altro, di punteggio per interventi finalizzati a:
- un impianto sportivo nel quale si svolgano attività sportive con carattere di prevalenza agonistica;
- un impianto sportivo nel quale si svolgano attività sportive destinate ad atleti tesserati per l’anno sportivo 2022/2023 nati dal 2005 in poi ad esclusione della FIGC e della FIR.

Viene assegnata un punteggio anche in base alla tipologia d’intervento previsto per:
- lavori su servizi di supporto;
- lavori su spazi per attività sportive;
- lavori su spazi per il pubblico;
- lavori di abbattimento delle barriere architettoniche.

Viene assegnata, inoltre, un punteggio per la previsione di un cofinanziamento alle spese dell'intervento pari o superiore al 10% o al 20% del costo totale.

I criteri di valutazione degli interventi e i criteri di priorità, con specifica dei punteggi sono elencati all’art. 15 e nella tabella dell’allegato A dello stesso Bando. 
 

Ritorna all'indice

Contatti

DIREZIONE CENTRALE CULTURA E SPORT – SERVIZIO SPORT
PEC cultura@certregione.fvg.it
CASELLA MAIL sport@regione.fvg.it

Ritorna all'indice

.