La Regione riconosce sovvenzioni a fondo perduto finalizzate alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o all'ampliamento di impianti già esistenti in favore di Associazioni o società sportive dilettantistiche con sede legale o operativa nel Friuli Venezia Giulia

Di cosa si tratta

L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi in conto capitale nella misura massima di 400.000,00 euro finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o all'ampliamento di impianti già esistenti. Per le definizioni di realizzazione e ampliamento si rimanda a quanto indicato all' articolo 4, comma 1, lettere a) e b), della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell'edilizia).

La procedura è disciplinata dall’articolo 6, comma 139 della legge regionale 16/2023 disponibile qui a destra.

Ritorna all'indice

Beneficiari - Intensità dei contributi - Ammissibilità delle spese

Possono beneficiare dei contributi le associazioni e società sportive dilettantistiche con sede legale o operativa nel Friuli Venezia Giulia che, in alternativa:

a) siano proprietarie di impianti sportivi;

b) dispongano di idoneo titolo giuridico a effettuare gli interventi oggetto del presente comma su impianti sportivi di proprietà pubblica;

c) siano titolari di un diritto di superficie su un'area di proprietà pubblica.

Il soggetto richiedente deve prevedere un cofinanziamento dell’intervento pari ad almeno il 50% del quadro economico complessivo dell’opera e accendere un prestito bancario a tasso fisso e ammortamento almeno decennale per una quota non inferiore al 40% del quadro economico complessivo.

Sono ammissibili a contributo le spese di cui all’articolo 56, comma 2, della legge regionale 14/2002, con esclusione degli oneri per la stipula del contratto di mutuo e per l’acquisizione di aree e di immobili.

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande e concessione delle sovvenzioni

La relativa domanda va inviata tramite PEC all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it, a pena di inammissibilità,  dal 1 marzo 2024 al 31 ottobre 2024, utilizzando il modello di domanda disponibile nella sezione MODULISTICA.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

– Relazione illustrativa dell’intervento complessivo proposto

– Computo metrico estimativo dei lavori

– Copia del titolo giuridico ad effettuare l’intervento oggetto della domanda su impianto di proprietà pubblica

– Copia del titolo giuridico attestante la proprietà dell’impianto o la sussistenza del diritto di superficie

– Copia della dichiarazione del soggetto mutuante attestante la volontà di concedere il prestito

– Procura, ove necessaria

– Copia dell’avvenuto versamento dell’imposta di bollo, qualora dovuta

I contributi sono concessi attraverso un procedimento valutativo a sportello, ai sensi dell'articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000, entro sessanta giorni dal ricevimento della domanda. Con il decreto di concessione sono fissati i termini per la realizzazione dell'intervento e le modalità di rendicontazione della spesa.

L'erogazione del contributo è subordinata alla trasmissione al servizio competente in materia di impiantistica sportiva del contratto indicato all’articolo 6, comma 138, lettera b) della legge regionale 16/2023 (prestito bancario a tasso fisso e ammortamento almeno decennale per una quota non inferiore al 40% del quadro economico complessivo dell’opera).

 

  

CONTATTI

DIREZIONE CENTRALE CULTURA E SPORT – SERVIZIO SPORT

PEC cultura@certregione.fvg.it 

CASELLA MAIL sport@regione.fvg.it   

 

Ritorna all'indice

.