Di cosa si tratta

L’Amministrazione regionale sostiene le Associazioni sportive dilettantistiche operanti sul territorio regionale nelle loro attività ordinarie, tramite anche la concessione di incentivi per:

  • l’acquisto di automezzi al fine di garantire il trasporto in sicurezza degli atleti per le attività ordinarie e per lo svolgimento delle competizioni sportive;
  • l’acquisto di attrezzature sportive mobili;
  • l'acquisto di macchinari utili alla manutenzione ordinaria degli spazi utilizzati per lo svolgimento dell’attività sportiva o di imbarcazioni ad uso sportivo.

Attenzione: ogni Associazione può presentare domanda sia sul Bando automezzi sia sul Bando attrezzature che sul Bando macchinari e imbarcazioni. Per il Bando macchinari e imbarcazioni, la domanda può comprendere IN ALTERNATIVA, o l'acquisto di macchinari o l’acquisto di imbarcazioni.

Le relative domande vanno inviate, a pena di inammissibilità, dalle ore 9:00 del 10 febbraio 2025 alle ore 18:00 del 3 marzo 2025, utilizzando il sistema di Istanze OnLine.

Ritorna all'indice

Beneficiari e intensità degli incentivi

Possono beneficiare degli incentivi per l’acquisto di macchinari per la manutenzione ordinaria degli spazi per attività sportiva le associazioni e società sportive, senza fini di lucro che, alla data di presentazione della domanda hanno sede operativa in Friuli Venezia Giulia e NON sono beneficiarie del Bando 2023 per l’acquisto di macchinari per la manutenzione ordinaria degli spazi per attività sportiva approvato con DGR 65/23.

Possono beneficiare degli incentivi per l’acquisto di imbarcazioni ad uso sportivo le associazioni e società sportive, senza fini di lucro che, alla data di presentazione della domanda hanno sede operativa in Friuli Venezia Giulia e sono affiliate ad almeno una delle seguenti Federazioni sportive Nazionali o Discipline Sportive Associate: FICK FIC FIN FIM FIPSAS FISSW FITRI FIV CUSI FICSF FIRAFT.

Gli importi concedibili sono compresi tra euro 1.000,00 ed euro 5.000,00.

Ritorna all'indice

Presentazione delle domande

Le domande sono compilate e presentate alla Direzione centrale cultura e sport Servizio Sport esclusivamente attraverso l’utilizzo del sistema informatico per la presentazione delle istanze on line (IOL) cui si accede dal sito istituzionale della Regione, www.regione.fvg.it, nella pagina dedicata, previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), redatta secondo le modalità riportate nelle Linee guida per la presentazione della domanda di contributo tramite il sistema Istanze Online. 

Le domande si considerano sottoscritte e inoltrate, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.

Le domande possono essere compilate e inoltrate dal legale rappresentante del soggetto richiedente oppure da soggetto munito di idonea procura da parte del legale rappresentante (disponibile nel box MODULISTICA).

La procura NON va allegata alla domanda ma è conservata insieme alla documentazione correlata alla domanda ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 44 della legge regionale 7/2000. In caso di firma autografa, unitamente alla procura è conservata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto richiedente.

 

Allegati alle domande (disponibili nel box MODULISTICA):

  • Allegato 1 – Elenco Macchinari e Imbarcazioni (obbligatorio);
  • Allegato 2 – Dichiarazione bollo (facoltativo).

Si rammenta che le associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal Coni sono esenti dal bollo (sono riconosciute le Associazioni iscritte nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

 

Alle domande NON devono essere allegati:

  • preventivi o altri documenti non previsti dal Bando;
  • la procura, rilasciata dal legale rappresentante non va allegata alla domanda, ma conservata a cura dell’Associazione insieme alla documentazione correlata alla domanda, unitamente - in caso di firma autografa - alla copia del documento di identità del legale rappresentante.

Ritorna all'indice

Graduatorie

Le graduatorie hanno validità fino al  31 dicembre 2026.

Ritorna all'indice

Concessione degli incentivi

Gli incentivi sono concessi, con decreto del Direttore del Servizio o suo delegato entro 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

NON è prevista l’erogazione di un anticipo; gli incentivi concessi saranno erogati soltanto a seguito dell’approvazione del relativo rendiconto.

   

 

ASSISTENZA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE

(ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE)

È possibile richiedere assistenza tecnica all'Insiel ai seguenti recapiti:

  • Numero Verde Gratuito: 800 098 788 (lun-ven 8.00 – 18.00)
    per chiamate* da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013. *costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico
  • e-mail: assistenza.gest.doc@insiel.it
    le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza
 

Ritorna all'indice

.