Prossimi appuntamenti

L’ 11 ottobre, si terrà il partner meeting di progetto, nel corso del quale i partner potranno delineare il piano di lavoro dei prossimi mesi per l’implementazione delle azioni pilota previste nell’ambito del progetto.
L'agenda del meeting è disponibile qui.

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Contesto

Le imprese collocate nell’area alpina trovano spesso degli ostacoli ad avviare processi di innovazione che siano adeguati, sostenibili e che valorizzino le specificità dell’ambiente in cui si trovano. La loro collocazione, inoltre, rappresenta al tempo stesso una ricchezza ed una complicazione, e rende necessari approcci in grado di superare barriere fisiche e tecnologiche.
Il tessuto imprenditoriale alpino è anche caratterizzato dalla presenza di imprese creative e digitali di recente fondazione, spesso occupate da giovani con alte competenze e capacità di innovare notevoli. Tenendo conto di queste caratteristiche, il progetto CROSSINNO intende promuovere azioni di collaborazione tra imprese tradizionali e imprese creative, per favorire processi di innovazione e per sfruttare la peculiarità del territorio cui appartengono.
 

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Obiettivi

Il progetto intende collegare i processi di innovazione già avviati alle ricchezze culturali tangibili e intangibili presenti nell’area, così da poter creare un circuito virtuoso che vede nell’ambiente, nella tradizione imprenditoriale e nelle nuove competenze creative un’opportunità per rafforzare l’imprese e per promuovere l’economia della montagna nel suo complesso.

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Risultati attesi

In particolare, il progetto intende promuovere:
- La costituzione di gruppi di lavoro locali costituiti da PMI, start-up, ICC e intermediari;
- La formazione degli intermediari, delle PMI e delle start-up sugli strumenti, i metodi e i modelli elaborati;
- Il miglioramento di una metodologia e predisposizione di strumenti da usare per le azioni di cross-fertilization;
- L’elaborazione e implementazione di piani locali per la promozione dell’innovazione, instaurazione di relazioni tra imprese tradizionali e operatori culturali e creativi;
- La creazione di quattro azioni pilota consistenti nell’implementazione di una cooperazione concreta tra PMI, start-up e industrie culturali e creative;
- La realizzazione di un seminario internazionale con tutti i piani/progetti sviluppati;
- L’elaborazione di un modello di cooperazione da trasferire agli utilizzatori, in particolare ai policy makers per il Programma 2020+ .

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Attività svolte fino ad oggi

A gennaio 2020 si è tenuto a Belluno il Kick-off meeting del progetto CROSSINNO, di cui la Direzione centrale cultura e sport è partner e responsabile dell’attività di comunicazione. L’evento ha permesso non solo di presentare i contesti territoriali dei partner coinvolti, ma anche di definire e programmare le prossime attività da sviluppare in sinergia con gli altri partner.

Nel corso del mese di  aprile è stato costituito il gruppo di lavoro degli stakeholder regionali del progetto CROSSINNO. I soggetti coinvolti prenderanno parte attivamente nel processo di innovazione, attraverso diverse iniziative quali incontri, training, workshop tematici, e il coinvolgimento nell’identificazione della scelta dei “motori” culturali di riferimento.

A maggio 2020 si è tenuto, online, l’Infoday del progetto CROSSINNO. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 130 partecipanti dal mondo imprenditoriale, da quello culturale e creativo e da quello istituzionale. L’Infoday era finalizzato alla presentazione generale del progetto, delle attività previste e dei principali obiettivi. Inoltre, sono state illustrate le prossime tappe del percorso che coinvolgeranno gli attori regionali del settore. L’incontro è stato anche occasione per riunire per la prima volta il gruppo di lavoro degli stakeholder regionali.

A giugno 2020 la Direzione centrale cultura e sport ha raccolto gli esiti dei questionari per gli operatori culturali e per le imprese culturali e creative che contribuiranno all’identificazione dei fabbisogni degli attori e delle modalità per le future collaborazioni da sviluppare nelle azioni pilota.

A Settembre 2020 si è riunito, per la seconda volta, il Gruppo di Lavoro degli stakeholder regionali di progetto. Durante l’evento, che si è tenuto online, i partecipanti sono stati aggiornati in merito alle ultime attività svolte e, in particolare, in merito al lavoro del professor Guerzoni: sono state presentate infatti le analisi e le mappature svolte sul territorio regionale per l’identificazione dei motori culturali regionali d’innovazione.

A Novembre 2020, nell’ambito della più ampia manifestazione Open Factory, sono state organizzate le Study Visit di progetto. L’evento ha registrato un forte successo, contando oltre 50 partecipanti che hanno potuto assistere alla presentazione delle attività di quattro importanti realtà imprenditoriali locali. La registrazione dell’evento e i relativi materiali sono disponibili qui.

A Gennaio 2021 si è tenuto online lo Steering Committee di progetto. Durante l’evento, i partner hanno avuto modo di fare il punto sulle attività progettuali, anche in considerazione della crisi sanitaria.

A Gennaio 2021 è stato pubblicato il modello di cross-fertilization tra patrimonio culturale ed Imprese Culturali e Creative.
Il documento, elaborato dal team del prof. Guerzoni, è consultabile qui!

Ad Aprile 2021 si è tenuto, online, il seminario “Cross-fertilization tra impresa e cultura”, che aveva l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle opportunità che possono nascere dalla collaborazione tra le imprese tradizionali e le ICC.
Durante l’evento sono stati presentati dei casi studio di rilevanza nazionale ed internazionale di collaborazione tra i due mondi.
È stato inoltre presentato il bando del progetto DIVA da 900.000 euro a sostegno di nuove opportunità di business. Maggiori informazioni in merito al bando sono disponibili qui.

Scarica i materiali dell'evento:

La registrazione dell’evento è disponibile qui.

A Giugno 2021 è stato completato il Toolkit di progetto grazie al lavoro congiunto tra i partner di progetto e gli esperti esterni. Il Toolkit è un importante strumento per favorire la collaborazione tra le PMI e le ICC: sarà utilizzato proprio nelle prossime fasi di implementazione delle azioni pilota previste dal progetto.
Il Toolkit è disponibile qui.

Nell'ambito del Progetto è stato pubblicato nel mese di luglio un pacchetto di materiali formativi realizzato per stimolare la cross-fertilization tra Imprese Culturali e Creative, luoghi della cultura e imprese .
Per consultare i materiali clicca QUI



 


 

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DURATA, BUDGET E PAESI COINVOLTI

Durata: 30 mesi

Budget totale: 659.235,00 €

Paesi Coinvolti: Italia, Austria

Partner: Camera di Commercio Industria artigianato agricoltura di Treviso Belluno (ITA) (Lead Partner); Innovations und technologietransfer Salzburg GmbH (AU); Amministrazione provinciale di Belluno (ITA); Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura e sport (ITA).
 

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