Il progetto FVG WiFi è nato per offrire l'accesso a internet gratuito, di tipo Wi-Fi, ai cittadini del Friuli Venezia Giulia.
Obiettivo primario del progetto è stato quello di rendere disponibili connessioni Wi-Fi internet a banda larga nei comuni della regione serviti dalla rete in fibra del programma ERMES.
Si è voluto così accrescere la diffusione del Wi-Fi pubblico e gratuito, diminuire il divario digitale esistente in molte zone della regione e promuovere la cultura digitale e il diritto di accesso a internet presso le Pubbliche Amministrazioni regionali.

Mappa degli hot spot FVG WiFi attivi sul territorio regionale

Chi può utilizzare il servizio

Il servizio è offerto a tutti i cittadini che si trovano in Friuli Venezia Giulia, più precisamente in un'area coperta dal servizio FVG WiFi.
Per poter registrarsi al servizio l’utente deve disporre di un numero di cellulare associato a una SIM card di un operatore telefonico italiano.

Come registrarsi

Se è la prima volta che si utilizza il servizio è necessario registrarsi, seguendo le istruzioni presenti nella pagina di registrazione.
Dopo aver inserito i propri dati, per l’attivazione dell’account è richiesto di effettuare una chiamata dal numero di cellulare indicato in fase di registrazione allo 040 3773333.
Dopo la verifica del numero chiamante la telefonata è abbattuta senza che vi siano costi a carico dell’utente.
È possibile registrarsi anche da qui: registrazione

Come usare il servizio

Per accedere al servizio è necessario seguire i seguenti passi:
- selezionare la rete “FVG WiFi” (SSID) nell’area coperta dal servizio;
- avviare il browser (Internet Explorer, Safari, Mozilla Firefox ...) e aprire un collegamento;
- inserire nella pagina di accesso, che compare automaticamente in presenza del segnale, il nome utente (numero di cellulare) e la password inseriti in fase di registrazione.

Quanto si può navigare

Il volume di traffico è limitato a 300 MB al giorno per utente, con sessioni di durata massima di un'ora.
Il servizio è disponibile 24 ore su 24 salvo eventuali interruzioni dovute a esigenze operative.

Ritorna all'indice

Come usare le proprie credenziali per accedere alle reti federate di Free Italia WiFi

Grazie al sistema di identificazione federato con Free Italia WiFi, gli utenti già registrati a FVG WiFi possono accedere con le proprie credenziali anche a tutte le reti federate delle altre Pubbliche Amministrazioni senza dover effettuare una nuova procedura di registrazione.
Le reti che hanno aderito alla Federazione sono riconoscibili dal logo Free Italia WiFi presente sulla pagina web di autenticazione e accesso al servizio di ogni rete.
Per utilizzare il servizio, raggiunta un’area Wi-Fi di una delle reti federate, bisogna selezionare il nome della rete (SSID) sul proprio terminale.
Sulla pagina di autenticazione si possono utilizzare le proprie credenziali aggiungendo al “Nome utente/Username” il simbolo “@” seguito da “fvgwifi.it” mantenendo la password invariata.

Visualizza le reti Wi-Fi attive consultanto l'elenco delle pubbliche amministrazioni aderenti alla Federazione "Free Italia WiFi" e gli SSID specifici di ogni amministazione.