Per permettere ai giovani tra i 15 e i 25 anni, assunti con contratto di apprendistato, di conseguire una qualifica o un diploma professionale durante l'esperienza lavorativa.

Di cosa si tratta

L'apprendistato è un contratto finalizzato alla formazione e all'occupazione dei giovani.

L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (apprendistato di I livello) è rivolto ai giovani da 15 anni compiuti e fino al compimento del venticinquesimo anno di età, attivabile potenzialmente in tutti i settori di attività lavorative.

I giovani assunti con questa tipologia di contratto continuano a frequentare la scuola per conseguire un attestato regionale di qualifica professionale o un diploma professionale corrispondenti al Livello 3 e 4 EQF.

Ritorna all'indice

Durata

La durata del contratto varia da un minimo di sei mesi fino a un massimo di quattro anni nel caso in cui il giovane frequenti un percorso volto al conseguimento del diploma professionale.

Le Linee guida regionali stabiliscono che l’apprendistato sia inserito nell’articolazione modulare dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) a partire dalla seconda annualità, pertanto la frequenza del potenziale allievo apprendista è subordinata al possesso delle competenze necessarie per l’ammissione a una terza o quarta annualità di un percorso di IeFP.

La distribuzione delle ore di formazione all’interno del monte ore contrattuale di un apprendista di I livello che frequenta il secondo, terzo e quarto anno di un percorso di IeFP è la seguente:
- Formazione esterna all’impresa presso un CFP: 528 ore (nel terzo e quarto anno)
- Formazione formale interna all’impresa: 528 ore (nel terzo e quarto anno)
- Durata totale della formazione: 1.056 ore

Al monte ore vanno sommate le ore di lavoro che l’apprendista dovrà svolgere in impresa per raggiungere il monte ore contrattuale previsto dal contratto con cui è stato assunto.

Ritorna all'indice

Articolazione della formazione

L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale integra organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro.

L'organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato si articola in periodi di formazione interna ed esterna (una parte in aula, una parte in azienda). Le due formazioni si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi così come previsto dall'ordinamento didattico. La durata complessiva del percorso è costituita dalla somma dei periodi di formazione interna ed esterna previsti dai relativi ordinamenti.

Il datore di lavoro che intende stipulare un contratto di apprendistato di I livello sottoscrive un protocollo con l'istituzione formativa in cui lo studente è iscritto, che stabilisce la durata e le modalità, anche temporali, della formazione a carico del datore di lavoro, secondo lo schema definito dal Decreto interministeriale 12 ottobre 2015 (Allegato 1).

Prima di procedere all’assunzione di un giovane apprendista:
- va tenuto conto del quadro delle figure nazionali e dei profili regionali di IeFP, in quanto la qualifica di avviamento per la quale si intende procedere con l’assunzione deve essere riferita a una delle figure nazionali previste per i percorsi di IeFP;
- va verificata la disponibilità territoriale del corrispondente percorso di IeFP, in quanto una quota oraria consistente della formazione dell’apprendista viene svolta presso un centro di formazione professionale;
- va tenuto conto della disponibilità dell’offerta formativa di IeFP finanziata dalla Regione ed erogata annualmente dall’Associazione temporanea d'impresa Effe.Pi 2020 attraverso i suoi 12 enti di formazione professionale accreditati.

  • Effe.Pi 2024

    Verifica qui la disponibilità territoriale del corrispondente percorso di IeFP

  • Effe.Pi 2024

    Sedi dell'offerta formativa IeFP

Ritorna all'indice

Piano formativo individuale

Il Piano formativo individuale è redatto dall'istituzione formativa con il coinvolgimento del datore di lavoro secondo il modello previsto all'Allegato 1a del Decreto interministeriale 12 ottobre 2015 e stabilisce il contenuto e la durata della formazione. Contiene anche i seguenti elementi:
a) i dati relativi all'apprendista, al datore di lavoro, al tutor formativo e al tutor aziendale;
b) ove previsto, la qualificazione da acquisire al termine del percorso;
c) il livello di inquadramento contrattuale dell'apprendista;
d) la durata del contratto di apprendistato e l'orario di lavoro;
e) i risultati di apprendimento, in termini di competenze della formazione interna ed esterna, i criteri e le modalità della valutazione iniziale, intermedia e finale degli apprendimenti e, ove previsto, dei comportamenti, nonché le eventuali misure di riallineamento, sostegno e recupero, anche nei casi di sospensione del giudizio.

Ritorna all'indice

A chi rivolgersi

Qualora una azienda o un ragazzo siano interessati ad avviare un apprendistato di I livello possono contattare l'Associazione temporanea d'impresa Effe.Pi 2024 scrivendo a info@effepi.fvg.it per:
a. verificare la disponibilità dell’offerta formativa di una determinata figura professionale;
b. verificare la corrispondenza dell’eventuale qualifica di avviamento con il quadro di figure professionali nazionali e dei relativi profili regionali;
c. comunicare i nominativi degli apprendisti da assumere per la predisposizione dei piani formativi individuali secondo le modalità previste dalla contrattazione collettiva.

Ritorna all'indice

.