Approfondimenti tematici specifici a livello territoriale e settoriale, nonchè pubblicazioni più ampie su svariati temi legati al lavoro e alle politiche del lavoro.

APPROFONDIMENTI TEMATICI

  • Il mercato del lavoro in un'ottica di genere e generazionale nel 2023
  • Il mercato del lavoro nel turismo 2023
    Il report prende in considerazione l’andamento del mercato del lavoro nel settore turistico, che ha sofferto più di altri la crisi del 2020. 
    È avvenuto il recupero di occupati tra il 2021 e il 2022. L’offerta di lavoro è molto elevata per la componente femminile e per i 15-34enni, tuttavia le caratteristiche della domanda di lavoro sono fortemente stagionalizzate e quindi frammentate e discontinue.
  • 2023_Economia e mercato del lavoro nella metalmeccanica
    Il report prende in considerazione la specificità del mercato del lavoro nel settore industriale e della metalmeccanica analizzando l’andamento dal 2018 al 2022 secondo i dati istat e le assunzioni nello stesso periodo e nei primi mesi del 2023
  • 2023_Giovani e mercato del lavoro in FVG
    1. L’analisi riguarda i giovani nel mercato del lavoro, in particolare la classe 25-34enni, quella che dovrebbe consolidare i percorsi di carriera. Vengono presentati i dati Istat dai quali emerge un’occupazione in aumento degli under34enni. Viene presentato un indicatore di “generational gap” realizzato mettendo a confronto il tasso di occupazione dei 45-54enni con quello dei 25-34 anni, dal quale emerge uno svantaggio per i “giovani” adulti in particolare la componente femminile. Si dimostra, poi, che l’indice di precarietà a partire dal 2011 circa indica una maggiore precarietà per i giovani rispetto agli over 45. 
  • 2023_Il mercato del lavoro nel comparto cultura e spettacolo
    Il report prende in considerazione le assunzioni nel comparto “Cultura e spettacolo”. Emerge un settore caratterizzato da una di contratti in parasubordinazione (in particolare gli Autonomi dello spettacolo) e con una presenza minoritaria di assunzioni a tempo determinato e indeterminato, e solo per particolare fasce di professionalità (attività amministrative in particolare e i tecnici). Si osserva come le assunzioni flettano di molto nel 2020, ma con una forte ripresa tra il 2021 e il 2022, superando i valori del 2019. Esiste una forte frammentazione delle carriere lavorative e una concentrazione di assunzione in pochi datori di lavoro. 
  • 2018_Analisi territoriale del mercato del lavoro e delle professioni in FVG
    Una importante ricerca realizzata osservando la concentrazione delle assunzioni 2018 (che si configurano allo stesso modo anche negli anni successivi e precedenti) sul territorio del FVG con le relative professionalità. Si individuano, pertanto, le caratteristiche delle professionalità in FVG e in sue specifiche ripartizioni territoriali. 

Ritorna all'indice

RICERCHE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

  • 2019_Industry 4.0, automazione e fabbisogni in FVG
    Il report analizza le principali trasformazioni nel mercato del lavoro, nelle competenze e nelle professionalità. L’analisi parte dalle principali caratteristiche dell’automazione avanzata e le possibili conseguenze tecnologiche, sociali e nel set di competenze e professionalità del settore. 

Ritorna all'indice

.