Allo stato attuale la rete è composta da dieci stazioni permanenti dislocate sul territorio regionale ed operanti 24 ore al giorno, sette giorni su sette; la scelta delle ubicazioni dei dieci siti è stata valutata in base a criteri sia tecnico-metodologici sia logistici. Tra i requisiti tecnico-metodologici richiesti ed esaminati per valutare l’idoneità di un sito ad ospitare una stazione permanente, si possono citare l'assenza di ostacoli e di disturbi elettromagnetici che potrebbero ridurre il rapporto segnale rumore, la mancanza di possibili fonti di multipath, l'affidabilità statica del sito e la loro distribuzione geografica per ottenere una copertura ottimale del territorio.
Dal punto di vista logistico si è scelto di collocare le stazioni GNSS permanenti presso Sedi periferiche di Uffici Regionali al fine di garantire l’accessibilità diretta alla strumentazione, la continuità di alimentazione elettrica e il collegamento alla rete telematica regionale RUPAR.


GPS stazioni

 

Le caratteristiche strumentali di ogni stazione GNSS permanente sono omogenee ed è stata garantita un’autonomia di funzionamento di 24 ore in assenza di alimentazione elettrica, utilizzando adeguati gruppi di continuità.

 

Stazione
Localizzazione Inizio Operatività Ricevitore Antenna
Ampezzo Stazione Forestale 1999 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25
Barcis Stazione Forestale 2007 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25
Bevazzana Consorzio Idrovia Litoranea Veneta e Diramazioni 2007 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico AR25
Cervignano del Friuli

Stazione Forestale

2013 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25
Gorizia Sede Regionale -
Via Roma
2007 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico AR20
Pordenone Sede Regionale -
Piazza Ospedale Vecchio
2001 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25
Moggio Udinese Stazione Forestale 1999 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25
Tarvisio Stazione Forestale 2007 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25
Trieste** Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia- sede di Trieste via Cantù 2016 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25
Udine Sede Regionale -
Via Sabbadini
2008 Leica GR25 Choke Ring con Dome Sferico Leica AR25


*La stazione permanente di Palmanova, ubicata in Contrada Savorgnan, ha operato da agosto 1999 al 19 novembre 2012. I relativi dati possono essere richiesti inviando una mail a SupportoReteGPS.
**La stazione permanente di Trieste ha operato dal 26 maggio 2003 al 23 novembre 2016 presso la sede regionale di via Monte S. Gabriele 35. I relativi dati possono essere richiesti inviando una mail a
SupportoReteGPS .

Presso il Data Center Regionale di Trieste, è operativo il centro di controllo con le seguenti funzioni:
- monitoraggio attività delle stazioni permanenti,
- gestione del data streaming proveniente dalle stazioni permanenti e formattazione dei file per la correzione differenziale post-processing,
- ricezione del segnale per la correzione in tempo reale dalle stazioni permanenti, implementazione dei servizi VRS, MAC, iMAC e loro distribuzione tramite rete internet utilizzando il protocollo Ntrip,
- web server per l’accesso ai file rinex,
- caster di distribuzione Ntrip.

Per il collegamento telematico tra le stazioni permanenti, il centro di controllo e la rete internet, si utilizza l’infrastruttura telematica della RUPAR - Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale.

La Rete GNSS della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia “A. Marussi” è inquadrata nel sistema geodetico nazionale denominato RDN ETRS89-ETRF2000 dal giorno 24 febbraio 2017.