Pianificazione strategica

La pianificazione strategica è un processo che promuove l'integrazione e il coordinamento delle azioni, ottimizzando l'uso delle risorse disponibili e l'efficacia amministrativa. L’attività di pianificazione strategica della Regione trova definizione nel Piano strategico e nel Piano della prestazione.

Ritorna all'indice

Piano della prestazione

Il Piano della prestazione definisce gli obiettivi dell’Amministrazione regionale. Il documento, che trae origine dal Programma di governo e dal Piano strategico, viene aggiornato annualmente.

Per il 2018 sono fissati 815 obiettivi complessivi e 319 responsabili, individuati tra Direttori centrali, Vice direttori centrali, Direttori di servizio, Direttori di staff e titolari di Posizione organizzativa. Nel Piano sono allegate tutte le schede obiettivi e, come negli anni precedenti, anche i 4 Piani degli Enti regionali che fanno parte del complessivo sistema della performance regionale.

Ritorna all'indice

Documento di Economia e Finanza Regionale 2019

Il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019 rappresenta il primo documento di programmazione della legislatura 2018-2023 e individua le principali politiche che guideranno le previsioni di spesa del bilancio di previsione annuale 2019 e triennale 2019-2021.
 
Il DEFR si apre con la tradizionale analisi di contesto statistico, illustrando l’andamento dell’economia regionale, lo scenario internazionale, il mercato del lavoro, la situazione demografica.

La seconda parte del documento descrive le risorse a disposizione, con la rappresentazione delle entrate previste per il triennio, distinte secondo il titolo di entrata e con evidenza dei corrispondenti importi approvati nell’ultimo bilancio.

Il DEFR 2019 sviluppa quindi il ciclo della programmazione economico-finanziaria con la descrizione delle principali politiche che si intendono adottare nel 2019, con proiezione triennale 2019-2021, suddivise per Missione e Programma di bilancio. Le azioni da intraprendere sono suddivise per struttura organizzativa di riferimento e sono state elaborate in coordinamento con l’organo politico di riferimento.

I principali risultati attesi, espressi anche in termini di indicatori di efficacia ed efficienza, il quadro complessivo delle spese 2019-2021 e gli indirizzi agli Enti e Società partecipate sono oggetto della Nota di aggiornamento del DEFR, che sarà presentata al Consiglio Regionale contestualmente al Disegno di legge regionale del bilancio annuale 2019 e triennale 2019-2021.
 

Ritorna all'indice

Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza regionale 2018

La Nota di aggiornamento al DEFR 2018, che è stata approvata dal Consiglio Regionale contestualmente al Disegno di Legge regionale del bilancio annuale 2018 e triennale 2018-2020, integra e completa le linee programmatiche per l’azione di governo espresse nel DEFR approvato a giugno 2017 e dettaglia ulteriormente il quadro delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi della pianificazione regionale.

Il documento si compone di tre parti.

Nella prima vengono definiti gli scenari internazionale e nazionale dei quali la Regione Friuli Venezia Giulia fa parte, per poi soffermarsi sul quadro complessivo regionale. Viene focalizzato il contesto all’interno del quale opera la Regione; vengono descritti l’andamento dell’economia regionale, le principali riforme approvate e le misure di politica macroeconomica intraprese a livello regionale, nazionale ed europeo. Vengono illustrate, inoltre, le politiche di valorizzazione delle risorse, per un utilizzo più efficiente delle dotazioni finanziarie in funzione delle priorità individuate dalla programmazione.

Nella seconda parte sono descritti gli aspetti salienti del triennio programmatico preso a riferimento. Sono riportati il quadro delle entrate e il quadro delle spese articolato per missioni e programmi; in linea di continuità con il DEFR, la Nota di aggiornamento illustra il quadro finanziario per la definizione dei programmi da realizzare all'interno delle singole missioni di spesa ed espone le risorse disponibili per il finanziamento degli stessi. Per assicurare il raccordo tra la programmazione economico-finanziaria e la pianificazione strategica, al quadro delle spese sono allegate le schede delle risorse disponibili per ciascuno degli Obiettivi strategici definiti prioritariamente dalla Regione; per ciascuno di essi sono definite puntualmente le politiche da adottare nel 2018 e vengono individuati i principali risultati attesi e il dettaglio delle attività operative collegate.

Nella terza parte, dedicata agli enti e organismi strumentali, alle società partecipate e controllate e alle attività delegate che contribuiscono al perseguimento delle finalità istituzionali dell’Amministrazione regionale, vengono definiti per ciascun soggetto gli indirizzi e gli obiettivi dell’azione amministrativa per il triennio programmatico 2018-2020 e contestualmente vengono riportati le risorse trasferite e i risultati raggiunti. Per le società partecipate vengono illustrate le misure di razionalizzazione intraprese dalla Regione, aggiornate a settembre 2017 con l’approvazione del Piano di revisione straordinaria delle partecipazioni.

Viene allegato alla Nota di Aggiornamento il Programma statistico regionale che elenca le rilevazioni, le banche dati e le elaborazioni statistiche utili e necessarie anche alle finalità di pianificazione strategica, programmazione e controllo della Regione.
 

Ritorna all'indice

Valutazione degli investimenti pubblici

La valutazione degli investimenti pubblici è demandata ad appositi Nuclei di Valutazione, istituiti presso ciascuna Amministrazione centrale e ciascuna Regione al fine di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza al processo di programmazione delle politiche di sviluppo.

In Regione il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) è stato istituito ai sensi della Legge 17 maggio 1999, n. 144..

Ritorna all'indice