Pianificazione strategica

La pianificazione strategica è un processo che promuove l'integrazione e il coordinamento delle azioni, ottimizzando l'uso delle risorse disponibili e l'efficacia amministrativa. L’attività di pianificazione strategica della Regione trova definizione nel Piano strategico e nel Piano della prestazione.

Ritorna all'indice

Piano strategico

Il Piano strategico illustra i valori, le finalità e i principi che guidano l’azione di governo e che ispirano l’attività amministrativa volta a realizzarla.
Raccoglie gli obiettivi politici strategici del Programma di governo e illustra, per la durata della legislatura, le strategie per i diversi ambiti di attività individuati da 8 Linee strategiche. Per ciascuna Linea strategica vengono riportati: mission, strategia e scenario di riferimento.

Ritorna all'indice

Piano della prestazione

Il Piano della prestazione definisce gli obiettivi dell’Amministrazione regionale. Il documento, che trae origine dal Programma di governo e dal Piano strategico, viene aggiornato annualmente.

Per il 2019 sono fissati 1.334 obiettivi complessivi, con 328 strutture organizzative coinvolte e 296 responsabili, individuati tra Direttori centrali, Vice direttori centrali, Direttori di servizio, Direttori di staff e titolari di Posizione organizzativa. Nel Piano sono allegate tutte le schede obiettivi e, come negli anni precedenti, anche i 4 Piani degli Enti regionali che fanno parte del complessivo sistema della performance regionale.

Ritorna all'indice

Documento di Economia e Finanza Regionale 2019

Il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2019 rappresenta il primo documento di programmazione della legislatura 2018-2023 e individua le principali politiche che guideranno le previsioni di spesa del bilancio di previsione annuale 2019 e triennale 2019-2021.

Ritorna all'indice

Valutazione degli investimenti pubblici

La valutazione degli investimenti pubblici è demandata ad appositi Nuclei di Valutazione, istituiti presso ciascuna Amministrazione centrale e ciascuna Regione al fine di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza al processo di programmazione delle politiche di sviluppo.

In Regione il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) è stato istituito ai sensi della Legge 17 maggio 1999, n. 144..

Ritorna all'indice