Il CAL ha espresso il proprio parere in via d’urgenza con 13 voti favorevoli e un astenuto su 14 votanti alle modifiche da apportare al regolamento per la concessione di incentivi per gli interventi di politica attiva del lavoro previsti dalla legge regionale 9 agosto 2005, n. 18 (vedi deliberazione CAL n. 36/2011).
L’urgenza è stata determinata dalla necessità di rendere operativa, nel più breve tempo possibile, l’estensione del regime di aiuti di importo limitato, alle aziende nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.
Alla seduta era presente l’assessore regionale al lavoro, Angela Brandi, la quale ha ringraziato il Consiglio delle autonomie locali per aver accolto la richiesta di inserire all’ordine del giorno in via d’urgenza il parere sul provvedimento, consentendo così una veloce prosecuzione dell’iter del provvedimento e successivamente ha illustrato nel merito le modifiche che si intendevano apportare.
Le modifiche sostanzialmente trattano del lavoro somministrato, prevedendo agevolazioni per le aziende che vorranno stabilizzare lavoratori precari nel settore.