Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter

Itticoltura: oltre mezzo milione per elevare la qualità

Un finanziamento di oltre mezzo milione di euro è stato assegnato dalla Giunta regionale al settore della pesca, con l'obiettivo di migliorare la qualità del prodotto ittico e di elevare il livello di igiene e di sicurezza alimentare delle produzioni.
Il provvedimento, su proposta dell'assessore regionale alle Risorse Agricole, Naturali, Forestali, Claudio Violino, ha infatti destinato la somma di 250 mila euro per l'acquacoltura e di altri 259 mila euro per la trasformazione e la commercializzazione della materia prima in prodotto confezionato.
Tale stanziamento deriva dal Fondo europeo per la pesca, che dispone, per il settennio 2007 - 2013, dell'importo complessivo di dieci milioni di euro.
L'intervento di 250 mila euro a favore dell'acquacoltura consentirà di costruire o ampliare gli impianti di allevamento in acqua dolce, e di migliorare quelli in mare, elevando lo standard qualitativo delle strumentazioni in dotazione alle aziende del settore ittico.
Ciò consentirà a tale comparto di compiere un salto di qualità anche per quanto attiene le condizioni igieniche di lavorazione del pesce.
L'altro intervento, di 259 mila euro, sarà destinato alla trasformazione e alla commercializzazione del pesce. Saranno infatti adottate nuove e più moderne tecnologie nel processo di preparazione del prodotto che andrà immesso sul mercato.
Le aziende che vorranno accedere a questi contributi dovranno presentare le relative domande alla Regione entro il prossimo 2 marzo: potranno farlo le imprese con non più di 250 dipendenti e un fatturato non superiore a 50 milioni di euro.
Rispetto a questo provvedimento, l'assessore Violino ha affermato che esso mira a garantire ai cittadini " prodotti ittici sicuri e di altissima qualità".

INFO: marina.bortotto@regione.fvg.it
Servizio pesca e acquacoltura; tel. 0432 – 555334
Foto di Stefano Zanini