Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter

L’assessore Violino: regionalizzare AGEA

Rendere più celere l'erogazione dei contributi europei agli agricoltori attraverso la creazione di una sede staccata dell'Agea, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, la cui sede è a Roma.
Questo l'obiettivo della Regione, illustrato oggi ad Udine al "Tavolo Verde", e successivamente alla stampa, dall'Assessore Claudio Violino.
Oggi, infatti, egli si è incontrato, sempre nel capoluogo friulano, con il direttore dell'Agea, Paolo Gulinelli, assieme al consigliere regionale Danilo Narduzzi il quale fa parte del consiglio d'amministrazione della stessa Agenzia.
Lo scopo dell'azione avviata dalla Regione è dunque quello di facilitare gli agricoltori nell'ottenimento dei benefici comunitari, accelerando procedure che attualmente viaggiano spesso a rilento. "Ciò risulta essere particolarmente importante - ha detto Violino - soprattutto in un periodo di difficoltà qual è quello che sta attraversando il mondo rurale, anche nel Friuli Venezia Giulia".
L'incontro con il direttore Gulinelli, in particolare la riunione con il "Tavolo Verde" e cioè con i rappresentanti dei diversi settori dell'agricoltura regionale, ha permesso all'assessore di verificare i problemi e le difficoltà riscontrate nella gestione dei finanziamenti UE per il settore primario.
Il Friuli Venezia Giulia non è la prima realtà italiana che decentrerà l'attività dell'Agea.
Le altre, nelle quali tale organismo è già stato regionalizzato, stanno scontando, è stato detto, le difficoltà legate all'avvio di questa nuova forma di gestione decentrata dei finanziamenti.
"E proprio il Friuli Venezia Giulia - ha detto Gulinelli - potrà trarre profitto dall'esperienza già maturata in altre regioni, creando un modello funzionale che potrà consentire all'intero sistema agricolo di compiere un salto di qualità".
Ma quali sono i tempi previsti per la regionalizzazione di Agea? L'assessore Violino ha annunciato che “dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle domande di accesso al Piano di sviluppo rurale, sarà creato un ufficio regionale che consentirà di gestire in loco le procedure informatiche relative ai contributi comunitari e di offrire così un servizio più efficiente, a vantaggio degli agricoltori".
"Si è trattato dunque di una giornata che ha dato buoni frutti - ha concluso l'assessore riferendosi alle trattative con Agea e alla seduta del "Tavolo Verde" - e l'apertura dello sportello, che dovrebbe divenire operativo nella sede di Udine dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, è il primo passo propedeutico alla creazione dell'organismo pagatore regionale".


INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361
Foto di Stefano Zanini