Cosa sono le ASP

Le Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) operanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia derivano dalla trasformazione delle ex Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) avvenuta in attuazione della legge regionale 11 dicembre 2003, n. 19 e ss.mm.ii., in osservanza al disposto della legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali del 8 novembre 2000, n. 328.
Le ASP sono aziende di diritto pubblico, dotate di personalità giuridica, di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica e non hanno fini di lucro. L’attività delle ASP è improntata a criteri di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l'equilibrio delle spese e delle entrate.

Ritorna all'indice

Contributi straordinari una tantum 

 La legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 “Legge di stabilità 2023” ed in particolare l’a rticolo 8, comma 35, ha stabilito che:

<L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere alle aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) contributi straordinari una tantum diretti:
a) all'acquisto e installazione di attrezzature per giardini, parchi, aree verdi di pertinenza delle ASP, ivi comprese attrezzature di servizio che li rendano fruibili agli ospiti;
b) all'acquisto di attrezzature informatiche funzionali allo sviluppo di competenze abilitanti all'utilizzo degli strumenti avanzati di innovazione tecnologica;
c) alla formazione di personale con funzioni di animazione ed educazione sulle nuove tecniche, metodi e strumenti per l'animazione sociale all'aria aperta dirette all'incremento della qualità della vita e della salute della persona anziana, anche in collaborazione con le Università della terza età e della libera età.>

Con decreto n. 28341/GRFVG del 16 giugno 2023 sono stati approvati gli elenchi dei beneficiari dei contributi relativi alle lettere a) e b) .

Con decreto n. 32222/GRFVG del 10 luglio 2023 è stato approvato l'elenco dei beneficiari dei contributi relativi alla lettera c). Tutta la documentazione è disponibile nella sezione a destra.

Ritorna all'indice

L'Avviso

Con DGR n. 234 del 10 febbraio 2023 è stato approvato l' Avviso recante criteri e modalità di concessione dei contributi straordinari una tantum a favore delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP), ai sensi dell’articolo 8, commi 35 - 37, della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22 (Legge di Stabilità 2023).

Possono beneficiare dei contributi straordinari una tantum  le Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) che hanno, al momento della presentazione della domanda di contributo, la propria sede legale o una sede operativa in Friuli Venezia Giulia.

Ritorna all'indice

Iniziative finanziabili

Sono finanziabili:
a) l’ acquisto e l’installazione di attrezzature per giardini, parchi, aree verdi di pertinenza delle ASP, ivi comprese attrezzature di servizio che li rendano fruibili agli ospiti (risorse complessive pari a 140.000,00 euro) per un importo non superiore ad euro 15.000,00 a beneficiario;
b) l’ acquisto di attrezzature informatiche funzionali allo sviluppo di competenze abilitanti all’utilizzo degli strumenti avanzati di innovazione tecnologica (risorse complessive pari a 60.000,00 euro) per un importo non superiore ad euro 8.000,00 a beneficiario;
c) corsi di formazione di personale con funzioni di animazione ed educazione sulle nuove tecniche, metodi e strumenti per l’animazione sociale all’aria aperta, dirette all’incremento della qualità della vita e della salute della persona anziana, anche in collaborazione con le Università della terza età e della libera età (risorse complessive pari a 50.000,00 euro) per un importo non superiore ad euro 5.000,00 a beneficiario.
 

Ritorna all'indice

Come fare domanda (termine scaduto)

La domanda di contributo (una per ogni linea contributiva) è redatta e presentata al Servizio affari giuridici e legislativi della Direzione e politiche per il Terzo settore della Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità, di seguito Servizio, via PEC all’indirizzo salute@certregione.fvg.it dal 20/03/2023 ed entro il termine perentorio del 30/06/2023.

La modulistica è disponibile  nella sezione a destra. 

Il procedimento è valutativo a sportello fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Ritorna all'indice

Termini di rendicontazione

Il comma 12 dell'articolo 8 della  Legge regionale 27 ottobre 2023, n. 14 Misure finanziarie multisettoriali, pubblicata sul BUR del 30 ottobre 2023 ha stabilito che:

<12. Il termine di rendicontazione dei contributi straordinari una tantum di cui al comma 35 dell’articolo 8 della legge regionale 22/2022 è fissato al 31 dicembre 2023.>

La rendicontazione è presentata ai sensi delle disposizioni di cui agli articoli 41 e 42 della legge regionale 7/2000 via PEC all’indirizzo salute@certregione.fvg.it.

Ritorna all'indice

.