Individuazione di soggetti del Terzo Settore (LR 6/2021, articolo 170, commi 2 e 4) per la creazione di sportelli a sostegno delle realtà associative nelle attività amministrative, ai sensi degli articoli 55, comma 3, e 56 del Decreto-Legislativo 117/2017.

L'avviso di istruttoria pubblica (Avviso scaduto)

L'Avviso dà attuazione a quanto previsto dalla Legge regionale 6/2021 che al capo XI  e, in particolare, all’articolo 170, comma 2 relativo alle " Disposizioni a sostegno degli enti del Terzo Settore", prevede misure di sostegno alle realtà associative del Terzo Settore, in particolare a quelle medio piccole riconducibili a un numero di soci inferiore a quaranta, mediante gli istituti partecipativi previsti dagli articoli 55 e 56 del Decreto-Legislativo 117/2017.

Attraverso un procedimento a evidenza pubblica, secondo quanto indicato nel D.M. 72 del 31 marzo 2021, si vogliono individuare i soggetti accreditati al fine di sostenere l’attivazione degli Sportelli nelle aree territoriali giuliano-isontina, friulana e pordenonese del Friuli Venezia Giulia, al fine di fornire una attività di supporto informativo e amministrativo gratuito, destinato anche all’accompagnamento per l’attuazione degli adempimenti amministrativi e della presentazione delle domande contributive con le modalità richieste.

Con delibera n. 1281 del 20 agosto 2021 è stato approvato il nuovo Avviso di istruttoria pubblica di accreditamento e co-progettazione per l'individuazione, nell 'area territoriale del pordenonese, di un soggetto del Terzo settore finalizzata alla creazione di sportelli a sostegno delle associazioni nelle attività amministrative. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione era fissata al 15 settembre 2021.

Ritorna all'indice

I soggetti attuatori

Con decreto n. 2108/SPS del 11 agosto 2021 si è preso atto della valutazione di merito delle manifestazione d'interesse pervenute con conseguente accreditamento ed ammissione al tavolo di co-progettazione dei soggetti selezionati.  I soggetti attuatori Federazione del Volontariato FVG ODV per l'area giuliano-isontina e Federazione per il Superamento dell’Handicap - FISH FVG – ONLUS ODV per l'area friulana,  in ossequio al principio di sussidiarietà, devono essere associazioni di secondo livello, già costituite alla data di pubblicazione del presente Avviso, che associno Organizzazioni di Volontariato (ODV) e/o Associazioni di Promozione Sociale (APS) e/o Fondazioni Onlus iscritte nei Registri di settore e, successivamente, nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che prevedano nel loro statuto la realizzazione di attività relative alla lettera m) di cui all'articolo 5 del Decreto-Legislativo 117/2017.

Con decreto n. 3262/SPS del 29.11.2021 è stato affidato ai soggetti attuatori Federazione del Volontariato FVG ODV,  quale soggetto capofila e Federazione per il Superamento dell’Handicap - FISH FVG – ONLUS ODV, l'attività di sportello a sostegno delle associazioni nelle pratiche amministrative per l’area territoriale del pordenonese.
Il progetto dovrà accrescere le capacità di risposta e mettere in rete le risorse del territorio regionale prevedendo e raggiungendo gli obiettivi minimi fissati nel progetto nell’arco temporale previsto dall'Avviso.

Costituisce elemento di valutazione aggiuntivo l’intrattenere con Fondazioni rapporti di collaborazione che dovranno essere indicati espressamente nella domanda e comprovati con allegazione di documentazione di data certa anteriore alla pubblicazione dell’A vviso.

Tra i requisiti per partecipare, bisogna disporre di risorse finanziarie pari ad almeno 5.000,00 di euro da destinare alla realizzazione del progetto, che dovranno essere rese disponibili sul conto corrente dedicato al progetto in caso di selezione dello stesso. Il mancato deposito di tali risorse costituirà causa di esclusione.

Ritorna all'indice

Gli interventi previsti

- Supporto e orientamento delle associazioni nell’adempimento delle pratiche amministrative richieste per la gestione degli enti;

- individuazione e l’informazione rivolta alle associazioni che svolgono la propria attività nel territorio regionale rispetto alle linee contributive predisposte in relazione ai diversi enti;

- promozione di momenti di informazione/formazione sulla gestione delle modalità di compilazione delle domande di contributo;

- attività di orientamento e consulenza tecnico amministrativa;

- attività per garantire la collaborazione con l’Ufficio della Regione che si occupa della tenuta dei Registri regionali e con gli uffici delle pubbliche amministrazioni per quanto attiene le linee  contributive loro proprie.

Ritorna all'indice

Obiettivi specifici

- Istituzione e operatività dello Sportello unico per l’erogazione di consulenze tecnico amministrative alle associazioni richiedenti e nelle attività di supporto amministrative per la presentazione di domande di contributi etc.;

- individuazione di una fascia oraria quotidiana di apertura dello Sportello a favore delle associazioni per un periodo di almeno dieci ore ripartite su cinque giorni settimanali;

- individuazione di almeno una sede fisica dello Sportello presente sul territorio corrispondente all’area geografica indicata nella domanda;

- individuazione di un dipendente reclutato per le necessità progettuali che garantirà la propria presenza negli orari di sportello, eventualmente coadiuvato dai volontari e dai soci del medesimo ente.

Ritorna all'indice

Risorse disponibili

Per la realizzazione delle finalità dell'Avviso è stata autorizzata la spesa di  85.000,00 euro per l’anno 2021, rispettivamente:
30.000,00 euro per l’area giuliano-isontina;
35.000,00 euro per l’area friulana;
20.000,00 euro per l’area pordenonese.

Il finanziamento sarà erogato per intero in acconto previo rilascio di fidejussione in sede di concessione del contributo; eventuali ulteriori indicazioni potranno essere inserite all’interno della Convenzione che verrà stipulata all’esito della fase di discussione critica con il soggetto selezionato.

Ritorna all'indice

Durata delle attività

Le attività previste dovranno essere ultimate entro il 31 dicembre 2022, mentre la rendicontazione finale dovrà avvenire entro il 31 marzo 2023

 

Ritorna all'indice

.