contenuti
Nel menù a destra di questa pagina è attivo l’ACCESSO AL SISTEMA IOL per la presentazione della domanda 2026 e per le rendicontazioni delle annualità di finanziamento 2021, 2022, 2023, 2024 e 2025.
Indice dei contenuti
Di cosa si tratta
La linea contributiva ha la finalità di incentivare la stipulazione delle convenzioni previste dall’articolo 5, comma 1, della legge 8 novembre 1991, n. 381 (Disciplina delle cooperative sociali), con le cooperative sociali iscritte nella sezione b) dell’Albo regionale delle Cooperative sociali o loro consorzi.
Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo gli enti pubblici, compresi quelli economici, nonché le società di capitali a partecipazione pubblica, con l’esclusione delle società in house dell’Ente Regione, aventi sede legale nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
Spese ammissibili e ammontare del finanziamento
Sono ammissibili le spese sostenute dal beneficiario dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno
precedente a quello di presentazione della domanda relative alla convenzione di cui all’articolo 5,
comma 1, della legge 381/1991, contenente gli elementi essenziali di cui all’articolo 23, comma 1,
della legge regionale 20/2006.
Il limite massimo di spesa ammissibile è pari a 200.000 euro, esclusa l’imposta sul valore
aggiunto (IVA), con riferimento alla singola convenzione.
Regimi di aiuto applicabili
Agli enti pubblici economici e alle società di capitali a partecipazione pubblica, il contributo viene concesso sulla base del Regolamento UE n. 2831/2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea in materia di aiuti “de minimis”, nei limiti del massimale disponibile al momento della concessione.
Presentazione delle domande
La domanda è presentata dalle ore 09.00 del giorno 1° gennaio alle ore 16.00 del giorno 1 marzo di ogni anno, attraverso il sistema telematico IOL utilizzando le modalità di autenticazione previste.
Il termine che scade in un giorno non lavorativo per l'ufficio competente è prorogato al primo giorno lavorativo seguente.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è perentorio.


